Focus sulle persone per aumentare la redditività
>>
>>
Evidenziatore Corso

Focus sulle persone per aumentare la redditività

Secondo un sondaggio condotto a livello internazionale pubblicato nel rapporto “Edelman Trust Barometer 2021”, apparso su Forbes, i dipendenti sono considerati gli stakeholder più importanti delle aziende per il successo a lungo termine.

Per il 40% degli intervistati, infatti, concentrare l’attenzione sui dipendenti porta al successo dell’azienda e quindi a benefici anche per gli azionisti: ovvero, quando i dipendenti sono soddisfatti, la redditività può aumentare.

D’altro canto, lo stesso risultato era già stato evidenziato dal sondaggio Gallup nel 2019, secondo cui le aziende con dipendenti più coinvolti possono vedere un aumento della redditività del 21%.

Attenzione ai dipendenti intesa come coinvolgimento, equilibrio tra vita e lavoro (Work-life balance), ma anche e soprattutto attenzione dell’Azienda verso gli argomenti ESG, ovvero questioni ambientali, sociali e di Corporate governance, e quindi attenzione alla sostenibilità e ai diritti umani.

CEO, Amministratori Delegati, Datori di lavoro hanno grandi responsabilità agendo all’interno della propria azienda e guidando in quanto leader la propria organizzazione secondo la propria Vision, ma devono prima di tutto saper scegliere quale causa sostenere per costruire, attraverso la fidelizzazione al proprio Brand, la crescita del profitto.

E in Italia? Dal sondaggio condotto in Italia emerge che il Business ha il mandato di agire e affrontare sfide oltre se stesso:

per il 65% i CEO dovrebbero farsi avanti quando il governo non è in grado di risolvere i problemi sociali.

per il 57% i CEO dovrebbero guidare il cambiamento invece di aspettare che il governo lo imponga.

per il 55% i CEO dovrebbero essere responsabili non solo nei confronti di consigli di amministrazione e degli stakeholder, ma anche nei confronti dell’opinione pubblica.

Tra le azioni chiave per accrescere in fiducia troviamo che i CEO dovrebbero esercitare maggiormente il proprio potere per influenzare una società sempre più complessa, investire in sostenibilità e in una visione a lungo termine.

I leader in generale devono guidare con i fatti agendo empaticamente, avendo il coraggio di comunicare in modo chiaro e trasparente, superando i naturali timori delle persone.

by Sara Sacco / Content Manager


Focus sulle persone per aumentare la redditività

Focus sulle persone per aumentare la redditività

Quando le persone sono al centro…aumenta la redditività.

Parliamone…