ISCRIZIONE AL CORSO GAE LIGURIA
>>
>>
Evidenziatore Corso

ISCRIZIONE AL CORSO GAE LIGURIA

Ancora pochi posti disponibili per l’iscrizione al corso di abilitazione a Guida Ambientale Escursionistica. Proprio dopo le multe salatissime comminate dalla Guardia Forestale per quasi 10 mila euro a coloro che facevano le guide senza patentino regionale alle 5 terre, Studio Aschei Organismo Accreditato per la formazione professionale e alta formazione ricorda che è ancora possibile regolarizzarsi con il corso accreditato in Regione Liguria per diventare Guida Ambientale Escursionistica

La GAE è figura professionale molto ricercata dai turisti che desiderano esplorare il territorio ligure, fare passeggiate nell’entroterra, al mare e non solo e percorrere i sentieri con gli amici e con la famiglia per saperne di più della nostra meravigliosa regione. 

La nuova frontiera del turismo è la sostenibilità, l’ecologia e la cura dell’ambiente e nel corso c’è tutto questo. Essere GAE significa anche insegnare a rispettare l’ambiente. È uno sbocco importante per il lavoro e anche un gran bel lavoro visto che è sempre all’aria aperta e ben remunerato. Presto molte strutture come bagni marini, alberghi e altre strutture turistiche avranno la loro guida ambientale per ampliare l’offerta dei servizi. “Se hai un Bed & Breakfast” ci dice Aschei direttore del corso “Poter offrire anche escursioni e gite è un gran valore aggiunto da veri imprenditori del turismo potendo fatturare molto di più̀ con una attività abbinata. Essere GAE può essere una occupazione certa per molti giovani che magari sono ancora all’Università ed è un lavoro che non impegna tutti i giorni dell’anno”. 

Il turista di oggi, consapevole dell’importanza del patrimonio culturale e ambientale, sceglie con grande accuratezza il professionista che lo accompagna nelle escursioni, vuole fidarsi ciecamente e vuole una persona esperta. Servono quindi persone preparate. Il turista vuole affidarsi a chi è davvero preparato sotto tutti i punti di vista: sulla sicurezza, sulla cultura artistica e ambientale, ma vuole anche accoglienza e professionalità e inizia a chiedere i titoli di chi lo accompagna. Più che mai si affida e pretende professionisti qualificati e li cerca con il patentino in regola, attraverso l’elenco regionale delle Guide Ambientali Escursionistiche 

La nuova normativa in Liguria deliberata con decreto del dirigente 291 del 07/04/2022 prevede che tutti coloro che vogliono fare la Guida Ambientale Escursionistica in Liguria debbano seguire un corso abilitante e successivamente al superamento di un esame entrare nell’ elenco regionale delle guide riconosciuto dalla regione Liguria. Questo vuol dire che chi già possiede il patentino in altra regione o nazione europea deve comunque fare una parte di percorso formativo e fare l’esame abilitante per operare in regione Liguria, con qualche ora in meno di coloro che partono da zero, ma tutti devono conoscere il territorio, come è giusto che sia. 

Continua Luca Aschei “La formazione è oggi la base della vita professionale e il corso GAE è una grande opportunità per chi vuole inserirsi in questo settore che dona ancora grandi soddisfazioni. Che la Regione Liguria abbia deciso di normare questa figura professionale viene a vantaggio proprio della professione e del meraviglioso territorio ligure. Finalmente troveremo sempre più persone qualificate nei sentieri della Liguria, non solo grazie ai controlli che si effettuano per la verifica dei patentini come avvenuto nelle 5 Terre con multe salatissime, ma soprattutto perché i turisti vogliono fare escursioni con personale altamente professionale e preparato e ormai lo richiedono espressamente ai tour operatorall’atto della prenotazione della vacanza. Essere formati deve essere motivo di orgoglio e che la regione Liguria regoli questa situazione prima di altre è un bene per tutti. 

Oggi il corso di 300 ore professionalizzante per diventare GAE prevede materie importanti, come la sicurezza e la meteorologia e tante escursioni sul territorio per amarlo ancora di più, insegnare a difenderlo e farlo apprezzare a tutti cittadini liguri e turisti di tutto il mondo. Nella preparazione di questo corso abbiamo messo l’amore e l’impegno di sempre, e ci siamo avvalsi del supporto importante di CNA Imperia associazione di grande efficacia ed efficienza sul territorio e con grandi competenze sul turismo, perché da sempre vogliamo che questo comparto migliori continuamente, proprio come in questi ultimi anni di ripresa dove la Liguria ha fatto registrare un picco di presenze molto importante. Ritengo che la formazione sia un mezzo insostituibile per la crescita e la salvaguardia di un territorio, soprattutto per la Liguria.” 

Aggiunge Luciano Vazzano direttore CNA Imperia: “Con Studio Aschei abbiamo avviato una collaborazione ormai da parecchi anni. Siamo stati insieme molto vicini alle aziende del ponente Ligure anche durante il lockdown con formazione gratuita offerta da entrambi. È nata una forte partnership in un momento molto difficile. Anche ora stiamo lavorando insieme sia per questo percorso professionalizzante sia per cercare soluzioni al rialzo dei costi dell’energia, impegno gravoso. Il corso GAE è un corso che può aiutare le aziende turistiche ad aumentare il fatturato senza costi in più oltre la programmazione. Un buon corso per le aziende turistiche che vogliono aumentare la loro offerta e una nuova professione. Come associazione siamo pronti a supportare tutti coloro che si affacciano al lavoro per la prima volta, CNA Imperia è a loro disposizione.”

 

Studio Aschei e Associati è accreditato per l’organizzazione del corso Guida Turistica Ambientale GAE dalla Regione Liguria in forza di una alta professionalità̀ nell’erogazione della formazione che dura da 35 anni. 

Per iscriversi contattare clicca qui o chiama 019.824769 - 392.6069235 - o inviare mail a: info@studioaschei.it informazioni anche sul sito www.studioaschei.it


ISCRIZIONE AL CORSO GAE LIGURIA

ISCRIZIONE AL CORSO GAE LIGURIA

Iscriviti!