Biologico e opportunità di business
>>
>>
Evidenziatore Corso

Biologico e opportunità di business

Considerando la vastità dell’argomento e l’importanza del contenuto, approfondiamo alcuni concetti inclusi nel disegno di legge sul biologico di cui abbiamo parlato la scorsa settimana nel Blog:

Si sostiene la creazione di biodistretti produttivi su scala locale per sviluppare l’agricoltura e l’economia dei territori rurali attraverso la conversione alla produzione biologica e l’uso sostenibile di risorse naturali e locali, per valorizzare la produzione pulita, facendo squadra tra agricoltori e cittadini e gestendo la tutela dalle contaminazioni da pesticidi.

Si prevede di potenziare la ricerca sull’agroecologia per sostenere la produzione agricola senza l’utilizzo della chimica di sintesi, imponendo agli agricoltori biologici e alle imprese della filiera di trovare soluzioni innovative per rispondere a tutte le attese del mercato nazionale e internazionale.

Si sviluppa un Piano di azione nazionale che espone la visione strategica e di programmazione nei prossimi 10 anni, collegato al Piano Strategico della PAC (la Politica Agricola della Comunità europea), con gli obiettivi di crescita del biologico e gli strumenti necessari per raggiungerli (quali il supporto agli agricoltori per l’aumento della produzione e la diffusione di una corretta informazione ai cittadini per favorire l’aumento della domanda di prodotti bio).

Ricordiamo che il biologico italiano si trova oggi in pole position per raggiungere gli obiettivi indicati dall’Europa, frutto dell’impegno di agricoltori, delle imprese dell’intera filiera, dei territori e dei sistemi locali, delle associazioni del bio, che hanno lavorato per lo sviluppo di un’agricoltura sana per la salute dell’uomo e della terra (vedasi l’aumento di quasi l’80% della superficie destinata al bio in soli 10 anni).

#Call for action:

E in Liguria? Gli imprenditori del territorio possono contattare il Prof. Luca Aschei per valutare e sviluppare piani di business legati al Biologico.

 

 

by Sara Sacco / Content Manager

 


Biologico e opportunità di business

Biologico e opportunità di business

Il BIO non è più un settore di nicchia: è modo di produrre e di tutelare risorse ambientali, creando nuove relazioni sociali e concrete opportunità di business.

Parliamone…