Evidenziatore Corso

Corsi gratuiti per disoccupati

Con gli interessantissimi finanziamenti di regione Liguria: Match Point 2. Questo è il primo che vi presentiamo.

 

INNOVAZIONE NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE, L’ASSISTENTE DI SALA 

 

Destinatari

Numero dei destinatari del corso: 12 allievi

• Requisiti di accesso alla selezione: giovani maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi come previsti dalle normative vigenti, residenti o domiciliati in Liguria, di età Inferiore ai 35 anni, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione.

Riserva per donne: 30 \% dei partecipanti al corso
Salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tali numeri.

Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di iscrizione.

Pari Opportunità

L’accesso ai corsi avviene nel rispetto dei principi fissati dal D.Lgs. n.198/2006 (11 aprile 2006) e ss.mm.ii

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA

 

 

L'assistente di sala opera in strutture ristorative di ogni livello. Organizza la predisposizione della sala da pranzo o del banchetto o del catering e dei tavol. Deve conoscere le principali regole della "MISE EN PLACE". Sa accogliere sapientemente i clienti e li accompagna al proprio tavolo,sa gestire immediati rifiuti da parte del cliente e sa presentare il menù conoscendolo perfettamente come deve saper spiegare i piatti in stretto rapporto con la cucina. Conosce molto bene i vini consigliandone gli abbinamenti e raccontando di vinificazione e provenienza.

PRENOTA QUI CON IL MODULO GOOGLE

Prende le ordinazioni con attenzione a consigliare cosa può gradire il cliernte e gestisce il servizio, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Presenta il conto, riscuote il dovuto e cerca di conoscere la soddisfazione dei clienti, gestendo la conversazione. In occasione di ricevimenti, buffet, feste o matrimoni prepara particolari allestimenti e partecipa al servizio. Si preoccupa dipreparare la sala per i prossimi servizi o disallestisce la sala in modo organizzato per permettere a chi subentra nei prossimi servizi di avere tutto in ordine.

 

 

Oltre alle tecniche operative, un assistente di sala oggi deve possedere una buona conoscenza del territorio, ii prodotti locali, l'olio, il pesce e altre particolarità liguri. Le alte capacità elazionali e abilità nformatiche sia relativamente all’utilizzo dei software gestionali sia rivolte al marketing aziendale e alla pubblicizzazione attraverso i social, completano la figura professionale che dovrà comportarsi come uomo o donna addetta alle Public Relations anche fuori dal lavoro.

PRENOTA QUI CON IL MODULO GOOGLE

Tutto questo caratterizza la formazione in modo esemplare al fine di sviluppare competenze che, abbinando tradizione e innovazione, possano inserire il ruolo nel futuro della ristorazione. Il titolo del Corso “L’assistente di sala” sta a indicare, un nuovo modo di affrontare la professione al fine di incrementare e migliorare l’offerta di strutture ricettive o ristorative, in un’ottica di promozione del benessere e di ripresa dell’economia turistica.

 
  Il mercato del lavoro  
 

L’attività svolge presso alberghi, bar, ristoranti, catering, mense, self- service, grandi orgnizzazioni e catene alberghiere e di ristorazione. L'addetto di sala capace è ricercato e ben pagato in Italia e all'estero se capce nel suo lavoro, se offre la propria disponibilità e se conosce il territorio e la cucina del luogo . I contratti normalmente applicati a questa figura rientrano nella categoria del lavoro subordinato, a tempo pieno o part-time, a tempo indeterminato o determinato. Il ruolo esegue gli incarichi assegnati anche all’interno di un gruppo di lavoro, rapportandosi con il titolare, il cuoco, il maitre e gli altri dello staff.

PRENOTA QUI CON IL MODULO GOOGLE

Le ore di lavoro possono variare a seconda del tipo di clientela dell’organizzazione e della stagionalità. Si richiede: 

disponibilità al lavoro straordinario e a turni.

I contratti di lavoro più probabili sono:

  • § tempo indeterminato 
  • § tempo determinato
  • § chiamata
  • § part time
  • § stagionali

ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione e le schede informative possono essere ritirate presso STUDIO ASCHEI & ASSOCIATI, Piazza Mameli 4 –

Orario: da lunedì venerdì alle ore 9,00 alle ore 13,00

Per avere informazioni sul Corso:

• Laboratorio del Gusto e dell’Ospitalità: Tel. 3491436440, 3472690317, mail: laboratoriogusto-lgo@libero.it

• STUDIO ASCHEI & ASSOCIATI 3926069235 3474041547  mail: info@studioaschei.it

La domanda di iscrizione, in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre marca da bollo da € 16,00), debitamente compilata, dovràessere consegnata a mano presso STUDIO ASCHEI & ASSOCIATI, Piazza Mameli 4

Orario: da lunedì venerdì alle ore 9,00 alle ore 13,00 Iscrizioni dal 09/03/2023 fino al 07/04/2023.

 


PRENOTA QUI CON IL MODULO GOOGLE


SCHEDA INFORMATIVA VALIDATA DALL'ORGANISMO INTERMEDIO

 

 


L'elenco dei corsi
Corso gratuito per disoccupati 1

Vuoi trovare lavoro? Chiama o scrivici 019824769 3474041547. 3926069235

Corso gratuito per disoccupati 2

INNOVAZIONE NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE- L’ASSISTENTE DI SALA

Un corso di preparazione. Le aziende vogliono giovani e preparati? Ecco la risposta, con un corso di formazione puoi essere preparato, adesso manca solo la tua voglia di partecipare. Vieni con noi?

 

Evidenziatore Corso
I corsi gratuiti per disoccupati