Evidenziatore Corso

Corsi istruttore cicloturismo

ALFA REGIONE LIGURIA DECRETO DIRIGENZIALE N. 1751 DEL 26/07/2022

L’istruttore cicloturistico e di ciclismo fuori strada in mountain bike con standard formativo approvato con DGR n. 608 dell’1/07/2022 è la figura professionale che accompagna singole persone o gruppi in attività cicloturistica/ciclistica outdoor – avente natura turistico-sportiva – su strada asfaltata o su percorsi fuori strada fornendo informazioni generali sul territorio, fruendo del paesaggio e delle attrattive delle zone di pregio naturalistico e ambientale, dei siti di interesse artistico, storico e culturale che vengono attraversati, al di fuori degli ambiti di competenza propri delle guide ambientali escursionistiche e delle guide turistiche nazionali.

E’ la figura professionale che accompagna in itinerari, gite o escursioni in bici da corsa, E-Bike e/o mountain bike, assicurando alla clientela assistenza tecnica e fornendo notizie di interesse turistico e sportivo sui luoghi di transito. E’ capace di gestire le attività cicloturistiche e sportive. E’ in grado di condurre in sicurezza i turisti in percorsi cicloturistici, ciclosportivi e ciclabili, comprese le Bike Area o Bike Park, utilizzando i mezzi ciclabili adeguati siano essi a propulsione muscolare che biciclette a pedalata assistita (E – bike) con la diligenza e capacità idonee alla tipologia di escursione. Offre l’assistenza tecnica ciclistica necessaria alla corretta esecuzione dell’escursione, indicando, alle persone che accompagna, le corrette modalità di conduzione della bicicletta in sicurezza e nel rispetto del codice della strada.

Dispone di capacità di gestione del gruppo che accompagna, adattando il servizio alle diverse capacità e caratteristiche dei componenti, con particolare attenzione alle categorie più fragili (bambini, anziani, disabili etc). È in possesso di competenze di base del primo soccorso, sicurezza e conduzione di gruppi in ambiente naturale. Fornisce generiche informazioni sulla storia, cultura e ambiente e sugli aspetti pratici dell’accompagnamento in bicicletta.

Prenota con acconto per fermare i prezzi scontati. Telefona 019/824769 o scrivi a info@studioaschei.it per ricevere indicazioni.



REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

·  diciotto anni; 

·  diploma di scuola secondaria di 2°grado; 

·  certificato medico sportivo. 

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. 

Per tutti i partecipanti è necessaria la conoscenza di una lingua straniera, oltre all’italiano. Tale conoscenza può essere verificata attraverso la presentazione di eventuali attestati rilasciati a seguito di frequenza di specifici corsi di lingua o previo test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.

Per gli stranieri, indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. 

I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrare l’attesa di rinnovo documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno. 

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di iscrizione del corso di formazione. 


L'elenco dei corsi
Pays Capable 1

Corso completo 300 ore teorico e pratiche

Frequentabile da tutti coloro che vogliono ottenere l'abilitazione a esercitare l'attività di ISTRUTTORE CICLIOTURISTICO E DI MOUNTAIN BIKE.

   

Continua
Pays Capable 2

Moduli 1-2-3-4-5-6

Moduli da frequentare per coloro che sono in possesso del titolo di Maestro di sci rilasciato dal relativo Collegio Regionale.

I Maestri di sci sono esentati dal modulo 7 

 

Continua
Pays Capable 3

Moduli 4-5-6-7 

Questi i moduli da frequentare per chi è in possesso del titolo di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico, Guida Alpina e Accompagnatore di Media Montagna anche di altre regioni e in possesso del titolo di Guida Ambientale Escursionistica rilasciato da Regione Liguria;

Continua
Pays Capable 4

Moduli 1-2-3-4 

Se sei in possesso del Titolo di Guida e/o Accompagnatore e/o Maestro Istruttore o di mountain bike rilasciato da Federazione ciclistica italiana puoi frequentare solo questi moduli.

Continua
Pays Capable 5

Moduli 3-4-5-6-7 

Se sei in possesso del titolo di Guida Ambientale Escursionistica o di Guida Naturalistica rilasciato da altre Regioni e Province autonome;

Continua
Pays Capable 6

Moduli 3-4 

Se sei in possesso del titolo di Accompagnatore cicloturistico/Maestro di Mountain Bike conseguito e rilasciato da altre Regioni e Province autonome

Continua
Evidenziatore Corso
Istruttore cicloturistico, di ciclismo fuori strada e mountain bike

Abbiamo raggruppato i moduli in base alle esenzioni  possibili con titoli già posseduti.

Consigliamo tuttavia a tutti di frequentare IL CORSO COMPETO per diventare istruttore di cicloturismo..