Evidenziatore Corso

Guida ambientale escursionistica

CORSO DI ABILITAZIONE A MODULI

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA 

GAE

CORSO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE LIGURIA

CORSO ACCREDITATO DALLA AGENZIA ALFA

Decreto n.1728 del 21/07/2022

IN QUESTA PAGINA TUTTI I MODULI DEL CORSO PER CONSEGUIRE L'ABILITAZIONE

iscrizioni aperte

posti limitati

 

L’abilitazione GAE che si ottiene frequentando il corso di abilitazione Studio Aschei è conoscenza delle normative, della sicurezza, del proprio territorio e delle peculiarità dello stesso e anche della sostenibilità e delle metodiche per salvaguardare il pianete. E poi nozioni di primo soccorso, sicurezza  e tutto ciò che è indispensabile per accompagnare il cliente turista in modo da garantirgli il sostegno sotto tutti i punti di vista.



Un turista che si sente sicuro, accolto, protetto è un turista che richiamerà amici e parenti per rifare una gita, una vacanza, un weekend nel luogo dove ha trovato tutto ciò che desiderava e una persona preparata..

Con il cambiamento del clima e la siccità dei nostri territori la nuova filosofia della vacanza ha come filo conduttore la sostenibilità. Pertanto sia il titolare d’azienda, datore di lavoro sia i propri dipendenti devono avere come unico obiettivo la capacità di accoglienza del cliente attraverso la consocenza del proprio territorio con il conseguente sviluppo di un turismo che soddisfi le nuove richieste del cliente: cibo sano, ambiente sano, peculiarità del territorio, attività offerte.

 

Ecco che offrire al cliente la diversificazione con la possibilità di fare passeggiate, tuffarsi inpiscina, percorrere un itinerario in e-bike o Mountain bike, utilizzare una palestra oppure fare yoga al tramonto in un prato, in mezzo agli ulivi, piuttosto che fronte mare è sicuramente una scelta vincente. Ecco che l'abilitazione GAE ti fornisce delle competenze anche per una eventuale assunzione nel comparto turismo da parte di un albergo, di una struttura organizzatrice, da una agenzia di viaggio e ti apre delle grandi opportunità.

Ingegneri, architetti, scienziati, ma anche professori e tecnici, studenti del Politecnico piuttosto che pittori e scultori provenienti dall’Accademia delle Belle Arti, mamme, figli, nonni… non importa gli studi fatti, non importa la provenienza culturale o sociale, non importa la ricchezza, ogni persona indipendentemente dall’estrazione sociale, età, cultura o colore della pelle ha un solo obiettivo quando sceglie la propria vacanza: stare bene e soddisfare i bisogni sensoriali, quelli che durante l’anno vengono messi da parte per far fronte al quotidiano.

 

Un corso accreditato da Regione Liguria erogato da Studio Aschei per diventare GAE guida ambientale escursionistica per fare un lavoro in mezzo alla natura, all'aria aperta e vivere ogni giorno emozioni nuove.

Qui di seguito i moduli che puoi frequentare singolarmente e avere l'abilitazione se possiedi già i titoli richiesti per le esenzioni.



Ti aspettiamo per ore di lezione online, all'aria aperta e in aula. Un bel corso per instaurare vere collaborazioni e rapporti sani con le persone. Studio Aschei e Associati è società di consulenza da anni attiva in italia e ti sarà di supporto per aprire la tua nuova attività.


L'elenco dei corsi
Pays Capable 1

Corso Completo GAE

Vuoi diventare Guida Ambientale Escursionistica GAE?

Corso riconosciuto per entrare in elenco regionale GAE

Iscriviti ora! I posti sono limitati.

      

 iscrizione    informativa

 

Continua
Pays Capable 2

Modulo N. 1 e N. 3  GAE

200 ore teoria e 50 ore pratica 12 di sicurezza e PS.

Riservato a chi ha qualifica regionale di educatore ambientale e alla sostenibilità.

      

 iscrizione    informativa

Continua
Pays Capable 3

Modulo N. 3 GAE

150 ore di teoria e 50 ore di pratica. 

Riservato a chi è in possesso di abilitazione GAE da altra regione.

SEI GIA' GAE? LAVORA ANCHE IN LIGURIA.

      

 iscrizione    informativa

Continua
Pays Capable 4

MODULO N. 2 e N. 3 GAE

200 ore di teoria e 50 ore di pratica

Riservato a laureati come da programma regionale.

      

 iscrizione    informativa

Continua
Evidenziatore Corso
I corsi per Guida ambientale escursionistica

Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della l.r. 23 dicembre 1999 n.44 “Norme per l’esercizio delle professioni turistiche"



Figura professionale 

La guida ambientale escursionistica è una guida specializzata che accompagna persone singole o gruppi di persone a visitare ambienti naturali musei collegati anche per illustrare le caratteristiche e l’evoluzione degli ecosistemi della Liguria e in particolare delle aree protette regionali, ferme restando le competenze delle guide turistiche in materia di paesaggio e bellezze naturali e quelle delle guide alpine (legge 2 gennaio 1989 n.6 “orientamento professione guida alpina”.



Obiettivi

Fornire una preparazione teorico pratica adeguata e conforme a quanto prescritto dalle norme vigenti per coloro che intendono esercitare l’attività di guida ambientale escursionistica.

Requisiti per essere ammessi al corso.

  • Diciotto anni
  • Diploma di scuola di secondo grado
  • Non aver riportato condanne art. 11 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato dal regio decreto 18 giugno 1931, n772 (TULPS) e successive modificazioni salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.
  • Riconoscimenti e altri requisiti.
  • È necessario conoscere una seconda lingua. È necessario averne attestazione o superare un test di ingresso.
  • Se si dispone di un diploma di scuola conseguito all’estero va consegnato una dichiarazione di valore o documento equipollente per essere iscritti.
  • Per chi è straniero è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta. Sarà effettuato un test di ingresso.
  • I cittadini extra comunitari devono devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo o dimostrare lìattesa di rinnovo documentale dell’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo o titolo di soggiorno. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di iscrizione al corso di formazione.


     

Durata del corso

Il corso di formazione in GUIDA AMBIENTALE  ESCURSIONISTICA (GAE)  ha durata di 300 ore di cui 50 di stage o pratica articolata sul territorio ligure.

Formazione online sincrona e in presenza

È consentito un massimo di 20 \% di ore di assenza circa 60 ore.