L’Unione Europea sostiene e finanzia il Green Deal, ovvero direttive che prevedono che l’Europa diventi il primo continente a impatto zero e il cui slogan è “To be truly green, we must think blue!”, ovvero “Per essere veramente verdi, dobbiamo pensare in blu!”.
Oltre al biologico e all’energia verde, con il suo programma il Green Deal impatta anche su una Blue economy, Economia blu sostenibile e propone un nuovo approccio di sviluppo economico che protegge l’ecosistema marino.
Secondo il Blue Economy Report 2020, l’Economia blu per la EU rappresenta 4,5 milioni di posti di lavoro nelle industrie e settori legati a oceani, mari e coste. La tutela e la protezione delle aree marine possono generare nuove opportunità basate su un nuovo modello di business che prevede azioni concrete relativamente a:
Teniamo presente che Clienti, utenza, stakeholders sono sempre più attenti alle nuove policy di sostenibilità e sono sempre più propensi a utilizzare prodotti e servizi ecosostenibili e si fidelizzano dunque a chi è e produce in modo ecosostenibile.
# Call for action:
Non basta produrre: le azioni e progetti sostenibili devono essere comunicati bene. Perché? Perché è necessario per stare sul mercato oggi, per cogliere le opportunità del trend, per rafforzare il proprio Brand e distinguersi dalla concorrenza.
I consulenti di Studio Aschei sono disponibili per valutare ed elaborare insieme a te progetti di comunicazione legati alla Blue Economy.
by Sara Sacco / Content Manager
Come sostenere l’ambiente facendo business nella nautica
Fare e comunicare meglio
Parliamone…