Secondo lo studio “True-Luxury Global Consumer Insight 2021” appena pubblicato da Boston Consulting Group per la Fondazione Altagamma, dopo la crisi del 2020 causata della emergenza pandemica, che ha generato una perdita per il mercato del lusso mondiale personale (-22%) ed esperienziale (-50%), i mercati del Lusso sono ora in piena ripresa.
Rispetto al 2020, per quest’anno si stima una crescita tra il 20% e il 30% per il lusso personale e tra il 60% e il 70% per quello esperienziale.
La ricerca fornisce una panoramica dettagliata e completa sui consumatori del lusso, definiti “True-Luxury Consumer”, e sui principali trends di mercato: sono state intervistate 12.000 persone che dichiarano una spesa media per beni di lusso pari a circa €33.000/anno, relativamente a tutti i settori (dal lusso personale dell’abbigliamento e dei gioielli, a quello esperienziale del turismo e dei ristoranti) e a 10 paesi (inclusi EU, Stati Uniti, Cina).
La fine delle restrizioni permetterà la ripresa dello shopping e dei viaggi, dando impulso alle vendite dei beni e dei servizi di lusso, senza però arrivare a raggiungere i volumi del periodo di pre-pandemia. Per arrivare ai livelli di business del 2019 bisognerà attendere il 2022, con addirittura un +10% per il lusso personale e con un massimo +3% per il lusso esperienziale rispetto al valore di mercato del 2019.
L’indagine evidenzia che le due categorie di consumatori più facoltose, i “Beyond Money” ed i “Top Absolute”, che godono di una spesa nel lusso di oltre i €20.000/anno, hanno visto una crescita del 17%, aumentando lo share complessivo dal 6% al 12%: questo incremento è stato tra l’altro supportato dallo smartworking, che ha permesso maggiore flessibilità e tempo, e quindi una maggiore possibilità di spesa.
# Call for action:
Hai mai pensato di organizzare un evento per creare opportunità di business per la tua azienda nel settore del lusso? Il prof. Aschei realizza i tuoi progetti proponendo eventi formativi e di networking.
by Sara Sacco / Content Manager
Opportunità nel settore del lusso personale ed esperienziale
Dopo la crisi…la crescita
Parliamone…