Chi sono le GAE
>>
>>
Evidenziatore Corso

Chi sono le GAE

09/05/2023

Le Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) sono professionisti che si occupano di accompagnare turisti e visitatori alla scoperta dei luoghi naturali e culturali, con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente.

Le GAE sono specializzate nella conoscenza dei luoghi, della flora, della fauna e dei paesaggi locali, e hanno un'ottima preparazione in campo naturalistico, storico, geologico ed archeologico.

Oltre ad accompagnare i turisti lungo i sentieri, le Guide Ambientali Escursionistiche forniscono anche informazioni sulla fauna e la flora del territorio, sulla storia e la cultura della zona, sulla geologia e le caratteristiche del paesaggio. Inoltre, svolgono un ruolo importante nella promozione del turismo sostenibile, sensibilizzando i turisti alla conservazione e alla tutela dell'ambiente.

Le Guide Ambientali Escursionistiche possono lavorare come liberi professionisti, collaborare con agenzie turistiche o enti pubblici, o creare la propria attività di accompagnamento turistico.

Per poter svolgere la professione di Guida Ambientale Escursionistica è necessario seguire un corso di formazione e superare un esame di abilitazione. Ogni regione ha la propria abilitazione, quindi se vuoi fare la Guida Ambientale Escursionistica devi prendere l'abilitazione in ogni regione dove vorrai esercitare. Per la Liguria Studio Aschei ha appena aperto le iscrizioni alla seconda edizione e sono già in esaurimento i posti. Se sarà necessario si aprirà una terza edizione, quindi non disperare ma iscriviti subito.

Iscrizione al corso per la Liguria qui.


Chi sono le GAE

Chi sono le GAE

Ecco chi sono le Guide Ambientali Escursionistiche