18 marzo 2022
La ripresa dopo la pandemia è necessaria e la formazione è l’unico vero supporto.
La formazione professionale durante i lockdown ha retto molto meglio delle scuole ed è un’ottimo segnale per la crescita delle persone adulte, degli occupati e dei disoccupati. Capacità dì utilizzo delle piattaforme, programmi indirizzati al digitale e docenti preparati a guidare le aziende e i lavoratori verso “l’economia della conoscenza“ ma soprattutto l’elasticità dì molti centri dì formazione hanno fatto la differenza.
Prima in Italia a offrire la formazione professionale organizzata e gratuita alle aziende, già con un incontro che ha contato 350 aziende il 3 aprile 2020, è stata la società Studio Aschei che insieme a CNA Imperia ha offerto alle aziende del ponente ligure supporto e assistenza in un momento così difficile. Senza finanziamenti e senza ritorno alcuno se non la gratitudine delle aziende Studio Aschei e CNA Imperia lanciano ANDAREOLTRE.
La vicinanza alle aziende senza nessun rientro e senza chiedere nulla ha fatto scattare un volano sia per la società dì Aschei sia per l’associazione CNA IMPERIA oggi la più riconosciuta come vero supporto alle aziende.
In un momento dove le “bad company” hanno cercato dì approfittarsi delle debolezze delle aziende e dello sconcerto per la situazione nessuno offriva supporto e servizi gratis.
Si sono succedute subito dopo il successo di ANDAREOLTRE del 3 aprile migliaia di emulazioni, ma tuttemirate a promuovere qualcosa o qualcuno, mentre il vero spirito mutualistico dell’iniziativa ANDAREOLTRE è stato quello che ha dato il ritorno più alto al CNA Imperia secondo in Italia per crescita e a Studio Aschei che ha espanso la propria promozione e vendita dei servizi a regioni mai raggiunte prima.
Dare senza chiedere nulla in cambio. Selezionare i docenti, cosa che la scuola sembra non fare assolutamente e continuamente chiedere il feedback ai corsisti con questionari e momenti di condivisione crea l’apprezzamento vero.
Nessun rigido protocollo,”l’economia della conoscenza” implica snellezza e velocità, non protocolli formativi.
Il docente, spesso consulente diventa medico dell’azienda e deve agire in base alle proprie conoscenze e adattarsi alla realtà dell’impresa per farla crescere. Ciò che va bene per Ferrero non può andar bene L’Oréal, oppure ciò che è utile alla Ducati non serve ad un Ente Pubblico, ma tutto ciò che serve a queste aziende non serve a Mario Bianchi che ha 2 o 9 dipendenti.
La formazione professionale offre percorsi pratici e fattivi non tralasciando le competenze dell’emisfero del destro del cervello legate alla creazione di nuove idee. “Non lo tralasciamo mai di allenare questo emisfero della nostra mente”ci dice Aschei “è la il principale motore dell’azienda italiana che è cresciuta nel mondo da quando esiste un mercato. Le idee sono tutte italiane a partire dall’assegno come titolo di credito inventato da Lorenzo de Medici fino al computer o lavoratore elettronico inventato da Olivetti.
Il problema vero è che in Italia non sappiamo comunicare e non sappiamo preservare i nostri capitali aziendali e così lasciamo che ci portino via idee e aziende” Continua Aschei:“ In Studio Aschei promuoviamo l’innovazione ogni giorno e con Luciano Vazzano direttore di CNA Imperia troviamo qualcosa di nuovo per aiutare le piccole e medie aziende del territorio. Ci lega la passione per il lavoro. Insieme ci divertiamo a “migliorare.”
“Lo sviluppo intellettuale è sempre premiante, in una città in una regione e in una nazione. I lavoratori, sia dipendenti sia piccoli imprenditori hanno bisogno dì crescere continuamente e la formazione professionale oggi può fare la differenza ed essere di gradissimo aiuto per la ripresa post Covid.
La meritocrazia finalmente premia i più preparati, da anni osteggiata in Italia nata ad Harward nel 1933 con James Conant che con le borse dì studio iniziò a premiare i più bravi da qualsiasi classe sociale arrivassero, l’Italia vede oggi una nuova esplosione della meritocrazia e si rivede in questo secolo con i dieci uomini più ricchi del mondo che non provengono da famiglie ricche in precedenza.
“Lavoriamo così per ridare fiducia alle persone e alle aziende perchè siamo con loro, vicino a loro”
La formazione è meglio della scuola.