Guidare e gestire il cambiamento in azienda
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Guidare e gestire il cambiamento in azienda

All’interno delle imprese si parla sempre più spesso di cambiamento dei processi, degli obiettivi, delle procedure..., ma l’errore più grande che un dirigente d’azienda possa fare è quello di presupporre che tutta l'organizzazione sia perfettamente allineata alla propria idea di cambiamento.

Può accadere che, mentre la dirigenza ha appena rivisto i dati dei progetti e pianificato le prossime azioni, il resto dei dipendenti continui a lavorare senza essere minimamente coinvolto negli obiettivi da raggiungere, spesso sfidanti.

Parlando di cambiamento, in generale le persone vivono cinque fasi prevedibili di preoccupazione quando valutano un cambiamento e passano attraverso la transizione:

1-Preoccupazioni sulle informazioni

2-Preoccupazioni personali

3-Preoccupazioni sull’attuazione

4- Preoccupazioni sull’impatto

5- Preoccupazioni sul perfezionamento

 

Tornando al lavoro in ufficio, dopo un periodo di smart working o di lavoro da remoto, è importante lasciare del tempo per affrontare le prime tre fasi di preoccupazione delle persone.

Durante una fase di cambiamento incontrare le persone per capirne le preoccupazioni personali e sull’attuazione del processo è fondamentale per i responsabili: avviare un cambiamento senza prima affrontare le preoccupazioni delle persone potrebbe essere pericoloso.

Di solito i dirigenti in azienda hanno la tendenza a muoversi velocemente durante il cambiamento, spesso utilizzando un approccio direttivo dall'alto verso il basso (top-down). E’ possibile prendere decisioni rapidamente ma è anche importante rallentare la realizzazione processo di cambiamento perché occorre conquistare anche un certo livello di impegno da parte del resto dei lavoratori, impiegati e operai. Per lo meno si potrà essere allineati allo scopo del cambiamento, anche se ciò non potrà essere sufficiente sul lungo termine.

Se i dirigenti rallentassero il processo coinvolgendo più persone, dando loro una voce nel percorso e avviando un dialogo, il cambiamento si realizzerà più velocemente del previsto e i risultati arriveranno prima adottando un approccio inclusivo.

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By Sara Sacco / Content Manager


Guidare e gestire il cambiamento in azienda

Guidare e gestire il cambiamento in azienda

Dall’approccio direttivo a quello inclusivo

Coinvolgere le persone attiva e velocizza il processo di cambiamento, supportando il superamento degli ostacoli

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