All’interno delle imprese si parla sempre più spesso di cambiamento dei processi, degli obiettivi, delle procedure..., ma l’errore più grande che un dirigente d’azienda possa fare è quello di presupporre che tutta l'organizzazione sia perfettamente allineata alla propria idea di cambiamento.
Può accadere che, mentre la dirigenza ha appena rivisto i dati dei progetti e pianificato le prossime azioni, il resto dei dipendenti continui a lavorare senza essere minimamente coinvolto negli obiettivi da raggiungere, spesso sfidanti.
Parlando di cambiamento, in generale le persone vivono cinque fasi prevedibili di preoccupazione quando valutano un cambiamento e passano attraverso la transizione:
1-Preoccupazioni sulle informazioni
2-Preoccupazioni personali
3-Preoccupazioni sull’attuazione
4- Preoccupazioni sull’impatto
5- Preoccupazioni sul perfezionamento
Tornando al lavoro in ufficio, dopo un periodo di smart working o di lavoro da remoto, è importante lasciare del tempo per affrontare le prime tre fasi di preoccupazione delle persone.
Durante una fase di cambiamento incontrare le persone per capirne le preoccupazioni personali e sull’attuazione del processo è fondamentale per i responsabili: avviare un cambiamento senza prima affrontare le preoccupazioni delle persone potrebbe essere pericoloso.
Di solito i dirigenti in azienda hanno la tendenza a muoversi velocemente durante il cambiamento, spesso utilizzando un approccio direttivo dall'alto verso il basso (top-down). E’ possibile prendere decisioni rapidamente ma è anche importante rallentare la realizzazione processo di cambiamento perché occorre conquistare anche un certo livello di impegno da parte del resto dei lavoratori, impiegati e operai. Per lo meno si potrà essere allineati allo scopo del cambiamento, anche se ciò non potrà essere sufficiente sul lungo termine.
Se i dirigenti rallentassero il processo coinvolgendo più persone, dando loro una voce nel percorso e avviando un dialogo, il cambiamento si realizzerà più velocemente del previsto e i risultati arriveranno prima adottando un approccio inclusivo.
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By Sara Sacco / Content Manager
Dall’approccio direttivo a quello inclusivo
Coinvolgere le persone attiva e velocizza il processo di cambiamento, supportando il superamento degli ostacoli
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