La pandemia ha ovviamente impattato anche sul modello attuale di business del settore della Farmacia e avrà ulteriori conseguenze nel lungo termine nell’ambito della competizione della concorrenza, nonché nella cura, nella tecnologia e nel marketing.
Ogni titolare di farmacia dovrebbe analizzare dove è diretta la propria attività e ri-pensare quale potrebbe essere la migliore posizione sul mercato della propria farmacia.
Quali sono dunque i maggiori trends che influenzeranno il settore farmacia negli anni a venire? Secondo il sito Healtmart.com, occorre porre attenzione a
1-Cura clinica estesa: fornire servizi clinici, monitoraggio ed educazione del paziente;
2-Conoscenza del Cliente e della comunità: partire dalle esigenze del territorio, specializzarsi;
3-Telemedicina e piattaforme tecnologiche: fornire supporto e cura anche tramite app, video, telefonata, ecc.;
4-Commercio online: la trasformazione digitale impatta su tutte le industrie, incluso salute e farmacie. Le restrizioni pandemiche hanno favorito la crescita esponenziale degli acquisti on line. Occorre adeguare i piani di marketing alle esigenze dei Clienti.
# Call for action:
Hai ripensato il tuo modello di business considerando gli attuali trends del mercato?
Occorre re-inventarsi, ri-immaginarsi, ri-costruirsi per trovare nuove opportunità anziché combattere la concorrenza sui prezzi.
I consulenti di Studio Aschei possono analizzare e dare vita ai tuoi progetti in modo veloce, concreto e personalizzato.
by Sara Sacco / Content Manager
Quali sono i trends del settore farmacia nel 2021?
Per leggere la crisi come incubatore di idee nuove
Parliamone…