Il recente rapporto “Best Workplaces for Women 2021”, ovvero il miglior posto dove lavorare secondo le donne nel 2021, classifica le 20 migliori aziende per cui lavorare secondo l’opinione delle donne e intende dare visibilità agli ambienti di lavoro considerati eccellenti sulla base di tre principi: il rapporto di fiducia reciproca con il management aziendale, l’orgoglio per il proprio lavoro e per l’azienda, nonché la qualità delle relazioni con i colleghi.
Sono state intervistate 13.400 donne appartenenti a 128 Aziende che hanno valutano credibilità, rispetto, equità, orgoglio, coesione, ma anche la presenza femminile in azienda e nel top management e la Parity Index femminile, ovvero il parametro che misura la possibilità di assentarsi dal posto di lavoro, l’equità della retribuzione e delle promozioni, il profit sharing, l’assenza di favoritismi, imparzialità legata al genere.
Ecco le prime 10 aziende:
Sebach, settore manifatturiero
Biogen Italia S.r.l., settore farmaceutico
American Express Italia, settore finanziario e assicurativo
Stryker Italia srl, settore medico-sanitario
Zeta Service, settore servizi professionali
Hilton, settore ospitalità
Sorgenia, settore manifatturiero
Amgen S.r.l. settore medico-sanitario
SC Johnson Italy, settore manifatturiero
Selectra Italia, settore retail e-commerce
# Call for action:
Fiducia reciproca, orgoglio per l’appartenenza, qualità nelle relazioni, flessibilità, equità…non sono solo parole astratte ma rappresentano modalità per migliorare l’ambiente di lavoro. Solo in un ambiente di lavoro sano ed equilibrato, l’essere umano può esprimere al massimo il proprio potenziale, risorse ed energie anche sconosciute.
Solo dove si permette alle persone di crescere, l’azienda cresce insieme a queste in maniera esponenziale.
Come è il “clima” nella tua Azienda? Vuoi migliorare il clima del tuo ambiente lavorativo per migliorare efficienza ed efficacia del tuo team di lavoro e quindi il profitto della tua impresa?
Contatta il Prof. Luca Aschei per una consulenza !
by Sara Sacco / Content Manager
Quali sono i migliori posti di lavoro secondo le donne ?
Per quale motivo è meglio lavorare in un ambiente sereno e collaborativo ?
Parliamone…