Imprenditoria femminile e network europeo
>>
>>
Evidenziatore Corso

Imprenditoria femminile e network europeo

 Secondo quando dichiarato nel sito ufficiale, l’obiettivo della Commissione europea è quello di promuovere l'emancipazione economica delle donne e in generale l'imprenditorialità femminile. 

La Commissione intende dunque sostenere la creazione di reti, lo scambio di good practices (buone prassi), e sviluppare iniziative che aiutino le donne a costruire fiducia nelle loro capacità.

Quali tipo di supporto ha creato la Commissione europea?

 

WEGATE

È stata creata la piattaforma europea online Wegate dedicata all’imprenditoria femminile per supportare le donne nella creazione e nella gestione aziende di successo. La piattaforma include tutte le iniziative legate all'avvio, al finanziamento e alla gestione delle imprese. Lo scopo è creare un polo di collegamento tra le donne imprenditrici e le organizzazioni di sostegno a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, facilitando inoltre l’accesso alle reti di tutoraggio e imprenditoriali in tutta Europa.

 

EEN per le donne
L' Enterprise Europe Network (EEN) è un gruppo di imprenditoria femminile presente su Facebook che, riunendo 21 organizzazioni partner in 14 paesi, collega le donne imprenditrici alle attività di sostegno alle imprese e al l'innovazione della rete e fornisce servizi concreti, quali il partenariato tra imprese, l'accesso ai mercati esteri, la cooperazione con le reti locali e l'accesso ai finanziamenti europei.

 

Business angels
La Commissione Europea sostiene la crescita di donne imprenditrici nell'UE, aumentando l'accesso a fonti alternative di finanziamento, creando una comunità europea di donne imprenditrici. Con questo scopo sono nate le Business angels, ovvero donne che volevano aiutare le imprenditrici a presentare le loro idee imprenditoriali ai potenziali investitori. Inoltre è stata creata una rete di Business angels per raggiungere una massa critica di donne, condividendo rischio e opportunità di business.

 

Gestione d’impresa, sviluppo di nuove opportunità di business, leadership femminile…contatta Studio Aschei: consulenti esperti sono a disposizione per creare quel percorso pratico e personalizzato che ti consentirà di realizzare i tuoi sogni o di migliorare ed espandere quanto hai già realizzato.

  

by Sara Sacco / Content Manager

 

 

 


Imprenditoria femminile e network europeo

Imprenditoria femminile e network europeo

Quali strumenti ha creato la Commissione europea a sostegno dell’imprenditoria femminile?

Parliamone…