Prendendo ispirazione da un articolo apparso sulla Harvard Business Review ci chiediamo: dove sbagliano le Aziende quando si parla di formazione e di sviluppo del personale?
Infatti, spesso, risulta che la maggior parte della formazione nelle Aziende sia considerata inefficace e che scopo, tempi e contenuto della formazione siano “difettosi”: durante l’orario di lavoro gli impiegati (in mille faccende affaccendati) devono partecipare a noiose sessioni di formazione ritenute “inutili”, ovvero corsi non allineati con le loro necessità e magari imposti da qualche responsabile con cui non hanno mai condiviso una opinione !
Inoltre, subito dopo la sessione formativa, dopo un timido slancio entusiastico iniziale di tutti i partecipanti, bisogna anche saper gestire l’eventuale generale frustrazione derivante dal non ricevere il giusto supporto e/o di vedere vano ogni sforzo di miglioramento.
Partendo da una analisi delle necessità quindi in un contesto pragmatico, a 360°, ovvero coinvolgendo responsabili e impiegati (AS-IS), solo una formazione “pratica” dimostra sempre la sua efficacia essendo un seme che genererà i suoi frutti nel corso del tempo (TO-BE).
Così come si parla di “Lean manufacturing”, bisognerebbe parlare dunque di “Lean learning” ovvero di una formazione che si adatta ai bisogni lavorativi reali, dando alle organizzazioni un vantaggio rapido e competitivo nel mercato di oggi.
Cosa prevede?
1-Conoscere il nucleo di ciò che bisogna imparare,
2-Applicare il concetto in modo immediato alle situazioni del mondo reale
3-Ricevere un feedback immediato
4-Perfezionare la comprensione
5-Ripetere il processo
Per iniziare a praticare il “Lean learning” le Aziende dovrebbero passare dalla semplice misurazione dei crediti formativi obbligatori al diretto coinvolgimento degli impiegati in sessioni brevi in modo da stimolare creatività e interesse personale, affrontando casi concreti tratti della vita lavorativa di tutti i giorni che richiedono un cambio di paradigma, un miglioramento o semplicemente una riflessione distaccata sul problema.
#Call for action:
Avete mai chiesto ai Vostri collaboratori quali sono le loro effettive esigenze formative?
A quali corsi desiderano partecipare per migliorare le proprie competenze nel mercato attuale?
A quale formazione sono interessati per raggiungere facilmente gli obiettivi aziendali?
by Sara Sacco / Content Manager
Dove sbagliano le Aziende a proposito di formazione?
Parliamone…