LEAN LEARNING, ovvero l’apprendimento snello
>>
>>
Evidenziatore Corso

LEAN LEARNING, ovvero l’apprendimento snello

Prendendo ispirazione da un articolo apparso sulla Harvard Business Review ci chiediamo: dove sbagliano le Aziende quando si parla di formazione e di sviluppo del personale?

Infatti, spesso, risulta che la maggior parte della formazione nelle Aziende sia considerata inefficace e che scopo, tempi e contenuto della formazione siano “difettosi”: durante l’orario di lavoro gli impiegati (in mille faccende affaccendati) devono partecipare a noiose sessioni di formazione ritenute “inutili”, ovvero corsi non allineati con le loro necessità e magari imposti da qualche responsabile con cui non hanno mai condiviso una opinione !

Inoltre, subito dopo la sessione formativa, dopo un timido slancio entusiastico iniziale di tutti i partecipanti, bisogna anche saper gestire l’eventuale generale frustrazione derivante dal non ricevere il giusto supporto e/o di vedere vano ogni sforzo di miglioramento.

Partendo da una analisi delle necessità quindi in un contesto pragmatico, a 360°, ovvero coinvolgendo responsabili e impiegati (AS-IS), solo una formazione “pratica” dimostra sempre la sua efficacia essendo un seme che genererà i suoi frutti nel corso del tempo (TO-BE).

Così come si parla di “Lean manufacturing”, bisognerebbe parlare dunque di “Lean learning” ovvero di una formazione che si adatta ai bisogni lavorativi reali, dando alle organizzazioni un vantaggio rapido e competitivo nel mercato di oggi. 

Cosa prevede?

1-Conoscere il nucleo di ciò che bisogna imparare,

2-Applicare il concetto in modo immediato alle situazioni del mondo reale

3-Ricevere un feedback immediato

4-Perfezionare la comprensione

5-Ripetere il processo

Per iniziare a praticare il “Lean learning” le Aziende dovrebbero passare dalla semplice misurazione dei crediti formativi obbligatori al diretto coinvolgimento degli impiegati in sessioni brevi in modo da stimolare creatività e interesse personale, affrontando casi concreti tratti della vita lavorativa di tutti i giorni che richiedono un cambio di paradigma, un miglioramento o semplicemente una riflessione distaccata sul problema.

 

#Call for action:

Avete mai chiesto ai Vostri collaboratori quali sono le loro effettive esigenze formative?

A quali corsi desiderano partecipare per migliorare le proprie competenze nel mercato attuale?

A quale formazione sono interessati per raggiungere facilmente gli obiettivi aziendali?

by Sara Sacco / Content Manager

 

 


LEAN LEARNING, ovvero l’apprendimento snello

LEAN LEARNING, ovvero l’apprendimento snello

Dove sbagliano le Aziende a proposito di formazione?

Parliamone…