Secondo la ricerca Gallup pubblicata nel marzo 2021, istiamo vivendo un "Wellbeing-Engagement Paradox", un paradosso tra benessere e coinvolgimento: benessere e coinvolgimento dovrebbero essere complementari e reciproci per mantenere il posto di lavoro stimolante e produttivo…ma ora stiamo vivendo un paradosso in quanto mentre il benessere delle persone si è generalmente ridotto, il coinvolgimento verso il lavoro non ha subito impatti, anzi. Nei periodi di cambiamento le mappe mentali hanno necessità di ricostruirsi, mentre alcuni punti di riferimento restano solidi e saldi – anche se in trasformazione.
Il lavoro definisce la nostra identità: è un diritto alla nostra espressione e alla costruzione di un progetto che va oltre noi, oltre a rappresentare la base della sicurezza economica.
L’origine della parola “lavoro” è sanscrita, “labh” che significa afferrare, ma anche orientare l’intento, intraprendere dunque, mentre la parola latina “labor” indica la “fatica”. Il lavoro è dunque fatica e intraprendenza, volontà di afferrare. Cosa?
L’epoca di cambiamento massivo che viviamo impone la riflessione sul significato delle parole, per andare oltre a ciò che già conosciamo e immaginare qualcosa di nuovo. Pur partendo da qualcosa di noto (il nostro vecchio modo di lavorare), l’invadenza della tecnologia ci impone di cambiare abitudini e sviluppare nuove attitudini e ampliare le nostre mappe. Nel libro “Percezioni. Come il cervello costruisce il mondo” il neuroscienziato Beau Lotto evidenzia che le capacità umane di immaginazione, che vanno ben oltre le capacità tecniche del mondo tecnologico, andrebbero utilizzate meglio.
Utilizziamo nuovi strumenti digitali ma… possiamo ampliare le cornici dei video dei webminar per costruire una nuova immagine con al centro noi e la nostra volontà di essere e di fare…di intraprendere.
Hai una idea che vuoi concretizzare?
Vuoi migliorare il modello organizzativo della tua Azienda?
Vuoi aggiornare e potenziare le tue competenze sulla leadership, sulla la gestione delle persone, sulla negoziazione….?
I consulenti di Studio Aschei sono a tua disposizione per elaborare corsi pratici e personalizzati.
by Sara Sacco / Content Manager
Sviluppare nuove competenze ora è necessario.
Parliamone…