Ieri 18 maggio 2021 appena terminata una giornata dedicata alla leadership per una grande azienda alimentare piemontese mi sono collegato con il Ministro alla pubblica istruzione Patrizio Bianchi. Gli ho chiesto se saranno previsti fondi per la formazione dei docenti alla gestione del gruppo, tenendo conto del veloce cambiamento tecnologico che vede i ragazzi più preparati dei docenti che così perdono carisma. L’accelerazione tecnologica incredibile non perseguibile da tutti gli insegnati deve essere supportata da una migliore capacità di gestione del gruppo per non sembrare meno “cool” o fuori dal contesto sociale giovanile.
Ha promesso una scuola più tecnologica con una migliore preparazione dei ragazzi al mondo del lavoro. Ha promesso anche una attenzione di genere e di contrasto alla violenza.
Bene, tuttavia ritengo personalmente basilare una formazione dei docenti scolastici alla gestione delle problematiche del gruppo per arginare ogni possibile emergenza sia di genere che di esagerata gestione della forza insita spesso negli adolescenti. Un recupero dell’immagine del professore deve esserci non avendo più legalmente o semplicemente scolasticamente nessuna possibilità di agire.
Auspico una crescita della scuola almeno quanto cresce la formazione. Per riprendere una frase del Ministro "La scuola è il motore del paese" e aggiungo - il paese del domani. Speriamo.
Luca Aschei
Solo una domanda ma veramente importante...