26/10/2022
Pesca Turismo
Un’altra sfida per lo sviluppo del turismo ligure ci attende, formare coloro che da pescatori vogliono crescere e diventare portavoce del nostro meraviglioso mar ligure accompagnando i turisti nella meravigliosa avventura della pesca a cui loro prendono parte in tanti giorni della loro vita.
Essere abilitati al PESCATURISMO significa appunto poter imbarcare persone non facenti parte dell’equipaggio su navi da pesca a scopo turistico ricreativo.
È il turismo esperienziale puro e significa insegnare ad amare il mare a persone che magari lo hanno visto solo dalla spiaggia. Significa far godere al turista la vista della terra da una nuova angolazione e far capire quanto sia bello andar per mare, quanto liberi la mente e quanta energia possa dare. Certamente si può anche insegnare a pescare e rispettare le specie protette e tanto altro.
I turisti in Liguria possono, dal 2023 avere una maggiore offerta di operatori di Pescaturismo e cioè più barche regolamentate per poter andar per mare. Una maggiore offerta e persone più preparate sull'accoglienza turistica. Il turismo ne guadagna, i turisti ne guadagnano e anche i pescatori possono trarre maggior vantaggio dalla loro attività inserendo anche questa di accompagnatori.
Infatti il mare è metà del territorio ligure e il pescatore abilitato al pesca turismo ha un’opportunità lavorativa in più e la possibilità di diventare alfiere e insegnante per moltissime persone di ciò che rappresenta il mareper l’Italia.
Ecco che i pescatori liguri abilitati possono raccontare ai turisti le loro avventure, perché sono molte, e raccontare cosa significa andar per mare, facendolo vivere veramente.
Da quest’oggi partono le iscrizioni un corso gratuito di 30 ore per coloro che da pescatori vogliono essere abilitati al pescaturismo. Norme di sicurezza, accoglienza e tanto altro per diventare perfetti lupi di mare anche agli occhi dei turisti che si appassioneranno senza dubbio e vorranno ritornare nel nostro mare magari sapendolo rispettare di più.
Un altro bellissimo impegno di Studio Aschei e Associati per il turismo.