Secondo i dati Censis del 2019 sono quasi 14 milioni gli individui over 65 in Italia (pari al 23% circa della popolazione) che detengono il 40% della ricchezza del Paese, una risorsa economica disponibile in quanto i vari debiti contratti nella vita sono già stati ripagati.
Sono gli individui e risorse che riguardano la cosiddetta Silver economy, ovvero il settore economico che si è sviluppato con attenzione alle persone di età superiore ai 65 anni.
L’80% degli over 65 è attivo, in salute e interessato alla vita e il patrimonio medio è stimato in 108 mila euro in beni mobili e 184 in beni immobili; inoltre 76 anziani su 100 possiedono la casa in cui vivono, di solito si tratta di case di valore e di grandi metrature rispetto al resto della popolazione.
Come spendono le loro disponibilità finanziarie gli over 65?
Principalmente la spesa riguarda casa e riscaldamento (pari al 60% della spesa annuale); cultura e tempo libero (cinema, teatro, viaggi) pesano per il 16% (dato pre-Covid); mentre la salute impatta con l’8% (ma la percentuale è destinata a crescere grazie all’allungamento dell’aspettativa di vita).
Secondo Eurostat, in Europa la percentuale di persone con più di 65 anni passerà dal 29,6% del 2016 al 51,2% nel 2070: è un mercato dunque in forte crescita che richiederà prodotti e servizi specializzati che includeranno i nuovi trend della tecnologia, della comunicazione e dell’intelligenza artificiale.
# Call for action:
E’ possibile sviluppare nuove idee imprenditoriali legate alla Silver Economy con il supporto di consulenti esperti: contatta lo Studio Aschei per una guida pratica e personalizzata.
by Sara Sacco / Content Manager
Le opportunità di business legate al mondo over 65
Parliamone…