Le soft skill più richieste oggi
>>
>>
Evidenziatore Corso

Le soft skill più richieste oggi

Ecco cosa richiede il mercato del lavoro in termini di soft skill o meglio abilità dolci che non tutti possiedono. In un momento dove si richiede competenza hard, competenza scientifica e abilità tecniche non si devono tralasciare le capacità dolci, che sono quelle che fanno la differenza.

Ricorda, avere capacità relazionali e pensiero critico, che sono abilità dolci ti possono avvantaggiare molto quando scrivi un Curriculum Vitae e anche nella vita. Infatti non serve solo scriverle, perchè le abilità dolci un selezionatore le vede certamente e anche velocemente. Le università non insegnano molto riguardo queste abilità a meno che non frequenti facoltà umanistiche, ma non è detto che, anche frequentando filosofia, tu sviluppi soft skill.

 

Le soft skill sono qualità che nascono piano piano nella vita anche se molti le hanno innate. Diciamo che in Italia siamo avvantaggiati, la bellezza del nostro paese aiuta, ma si deve fare molta attenzione alle corrette relazioni con gli altri e alla capacità di risolvere problemi. Oggi utilizzando sempre più gli Zoom Meeting o i collegamenti Google si perde ciò che Steve Jobs definiva mancanza di Foolish nel suo celebre Stay hungry, stay foolish! Cercate di essere folli e affamati, ma vorrei sapere come può essere possibile davanti a un video tutto il giorno. Come si può essere folli? Ebbene se sarete affamati e pieni di soft skill ci riuscerete benissimo.

Ti consiglio di frequentare di più la libreria universitaria o le libreria in generale e leggere libri sul pensiero laterale, sull'intelligenza emotiva e i classici su come comportarsi con gli altri. Un buon vocabolario italiano, e anche una buona conoscenza della moda può aiutare. Cosa c'entra la moda? C'entra, c'entra perchè se hai buone soft skill sai anche abbinare i colori e vestirti bene e poi frequenta i musei e inizia a studiare un poco di arte, classica se ti piace e contemporanea. Vai a vedere le cose belle della tua città e alza il naso a guardare l'architettura italiana. Cerca di notare tutto, di guardare se ci sono stati degli interventi rovinosi e cerca di capire cosa c'è che va e cosa non va. Aumenta il tuo spirito critico e chiediiti sempre il "perchè" delle cose. Lo so che a scuola ti hanno insegnato le date e non ti hanno detto perchè una guerra o una rivoluzione sono scoppiate, ma ora se cerchi lavoro qualche perchè devi iniziare a chiedertelo.

Oggi la conoscenza è gratis, vai su internet e cerca cosa ti piace e ogni tanto anche cosa non ti piace, potrebbe essere una scoperta. Fai presto.

Ecco come vengono nominate le soft skill richieste 

1) Pensiero analitico e innovazione

2) Apprendimento attivo e strategie di apprendimento

3) Capacità di risolvere problemi complessi

4) Spirito di iniziativa, imprenditorialità

5) Creatività e originalità

6) Capacità di influenza sociale

7) Gestione dello stress, resilienza

8) Sicurezza e mancanza di paura

9) Ideazione

10) Autonomia, capacità di lavorare soli e in gruppo

11) Attenzione ai dettagli

Hai tutto questo? Se vuoi siamo pronti ad allenarti. Scrivici.

Buon lavoro

Luca Aschei

 


Le soft skill più richieste oggi

Le soft skill più richieste oggi

Leggi cosa vuole il mondo del lavoro come soft skill.