Più qualità nel turismo con CNA Imperia e Studio Aschei
>>
>>
Evidenziatore Corso

Più qualità nel turismo con CNA Imperia e Studio Aschei

Un grande impegno della società Aschei su corsi gratuiti e a pagamento dedicati al turismo in regione Liguria, insieme a CNA Imperia.

 

Da sempre impegnati a migliorare la qualità delle aziende in tutta italia, ma anche oltre oceano Studo Aschei sta erogando una serie di corsi per tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare nel comparto del Turismo. Insieme a CNA Imperia associazione che offre le migliori soluzioni per le aziende nel ponente Ligure una collaborazione che continua a dare frutti per tutti i suoi associati.

 

Il turismo è una risorsa per il paese Italia e senza dubbio una grande opportunità da sempre in Liguria, tuttavia non sfruttato e non organizzato. Con delle iniziative mirate in aiuto al comparto Studio Aschei e CNA IMperia da sempre cercano di essere a fianco a tutte le aziende micro, piccole, media e grandi per supportare il personale e gli imprendidotri a trovare le giuste modalità di accoglienza e fidelizzazione del cliente. "Il momento è decisivo -dice Aschei- oggi si deve finalmente mettere a sistema tutto ciò che la Liguria offre, non solo il mare e il sole di cui noi liguri non abbiamo nessun merito ma solo la fortuna di poterne godere tutto l'anno. Oggi dobbiamo alzare l'assicella, dobbiamo selezionare la clientela e rivolgerci a chi sa apprezzare anche tutto il resto oltre il mare"



Gli fa eco Vazzano Luciano direttore del CNA Imperia " Si deve mettere a sistema ogni comparto e oggi anche l'agroalimentare è importante, per questo abbiamo aperto lo sportello per tutte le aziende del Ponente, così finalemnte da far interagire ogni tipo di azienda ad un bene comune, quello della crescita. Non c'è tempo da perdere e CNA Imperia  è pronta per fare ciò che si deve nel mercato Ligure." continua Aschei: "Inutile continuare a parlare dell'entroterra se non sappiamo nemmeno pubblicizzare e comunicare  i piatti della tradizione. Mi rivolgo ai residenti, a coloro che non lavorano nel comparto dicendo che se non partecipano al cambiamento nulla sarà possibile. Per questo ci stiamo rivolgendo alle giovani generazioni con corsi gratuiti insieme al CNA Imperia per dare le conoscenze su cosa serve alla regione Liguria per diventare una eccellenza che è solo sulla carta.Tutti devono partecipare al rilancio e il rilancio passa attraverso la volontà della ricerca dei dettagli e della quailtà dell'offerta. Siamo vicino alle aziende con corsi gratuiti anche offerti direttamente da noi e CNA Imperia senza avere nessun finiazianamento. Questo ci ha garantito una notorietà molto forte in zona e ha fatto avvicinare molti giovani. Ora cerchiamo di avvicinare anche i residenti che non si occupano di turismo per spiegare loro cos'è e far sapare che se hanno certi servizi nel loro paese è perchè ci sono i turisti. Abbiamo iscritti ai nostri corsi che frequentano l'Università prestigiose e abbiamo molti imprenditori, dipendenti e disoccupati questo grazie alla collaborazione con l'associazione datoriale più attiva sul territorio. A tutto tondo cerchiamo di formare le persone a un migliore atteggiamento verso il businnes e verso l'accoglienza. Serve che tutti capiscano che il turismo è una macchina delicata che ha bisogno delle attenzioni di tutti. Il turismo è territorio e per questo occorrono persone qualificate a spiegarlo e occorrono guide ambientali ed escurisonistiche, occorrsono figure capaci di attrarre al territorio per come lo raccontano, occorrono persone che amino il loro paese. Se non saranno coloro che sono nati qui in regione Liguria ad amare e raccontare il territorio saranno altri."

 

"L'Agrolimentare e il turismo vanno di pari passo" Aggiunge Vazzano "e oltre a essere vicini agli alberghi e ai commercianti, oltre agli artigiani che sono il nostro core con l'agrolimentare ampliamo l'offerta dei servizi. Le eccellenze della produzione devono finalmente essere valorizzate come si deve e CNA insieme a Aschei lo sanno fare."

 

Continua Aschei "Stiamo formando persone nate oltre confine e provenienti da regioni differenti come il Piemonte e la Toscana, ma anche la Sardegna per raccontare le bellezze di Savona, Imperia, Genova e La Spezia. Stiamo lavorando duramente e con grande successo con i corsi Pays Capables con ragazzi francesi come partecipanti, ma anche spagnoli. Dobbiamo cambiare il paradigma e cambiare registro. La Liguria deve diventare il paese più accogliente d'italia e con questo non voglio dire che dovrà avere più turismo a livelli quantitativi ma deve migliorare la qualità. la capacità di carico del territorio non è alta quindi meno gente ma più alto spendente.

 

La Liguria è un bomboniera lunga e non deve essere invasa, ma deve essere visitata solo da chi se la può permettere o non riusciremo a migliorare la nostra condizione. Alzare l'offerta per arrivare vette impensabili, migliorare la qualità del servizio per cambiare rotta e soprattutto puntare a clienti esigenti e altospendenti con buona pace di chi vuole abbassare i prezzi che invece andranno alzati. La qualità del territorio lo permette, non ancora la qualità del servizio di molte aziende che se non si adeguano rimarranno indietro ma hanno l'opportunità gratuita di farlo. Vedremo se riusciremo a fare ancora qualcosa di più oltre il gratis." 

 

Le idee qui in Studio Aschei e in CNA Imperia non ci mancano e se qualcuno ci copia bene venga, il territorio migliora, importante che siano iniziative di qualità."

"Con le aziende preparate possiamo veramente andare oltre." coclude Vazzano


Più qualità nel turismo con CNA Imperia e Studio Aschei

Più qualità nel turismo con CNA Imperia e Studio Aschei

Una serie di iniziative e corsi sul turismo per migliorare l'offerta e attrarre clienti di qualità con Cna Imperia e Studio Aschei