BRAND IDENTITY
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BRAND IDENTITY

L'IMPORTANZA DEL BRAND

 

Fino a qualche tempo fa si era abituati a sentir parlare di "marca" o di "marchio", quando si trattava di acquisti e di pubblicità. La Marca garantiva l'affidabilità del servizio o la qualità del prodotto; la Marca rispecchiava uno standard e diventava quindi una percezione rassicurante e famigliare in cui il consumatore si identificava.

In questi ultimi tempi al concetto di Marca è subentrato quello di Brand: parola anglosassone che pur significando etimologicamente "marchiatura" per l'appunto, racchiude qualcosa di più ampio e stratificato.

Un Brand è rappresentato graficamente da un logo che lo contraddistingue e che sintetizza in modo istantaneo nella mente delle persone tutte le caratteristiche, la storia, le qualità di un'azienda o di un singolo che producono qualcosa o offrono un servizio.

Oggi come oggi chiunque stia sul mercato e debba proporre qualcosa al pubblico, non può esimersi dal creare un proprio Brand e renderlo efficace. Anche un'azienda locale, anche una piccola realtà, anche un libero professionista deve brandizzare la sua attività per essere competitivo, per essere sempre riconosciuto e ricordato.

Le persone dichiarano di definirsi con i loro valori, con le loro passioni e con la loro personalità: dunque dichiarano di acquistare da un brand con cui sentono un'affinità. Un Brand deve quindi essere capace di comunicare il proprio proposito, i suoi valori e le sue passioni. Deve comunicare e condividere i valori che dichiara, soprattutto oggi che grazie al web le informazioni e le opinioni (positive e negative) viaggiano velocissime. Nessun Brand si può nascondere dietro una facciata di pubblicità e dichiarazioni, se queste sono poi contraddette dal comportamento effettivo dell’azienda. È quindi fondamentale capire l’essenza del Brand, ma anche assicurarsi che essa sia radicata nella realtà aziendale e nel lavoro dei suoi dirigenti e dipendenti, nei suoi prodotti e nei suoi contenuti.

Il Brand è una ragion d'essere. È la chiave identitaria di chiunque proponga qualcosa al consumatore con diversi metodi di comunicazione e condivisione.

Costruire una Brand Identity non è semplice, non è immediato. Ci sono vari step da seguire. Bisogna apprendere ed inquadrare dinamiche e strategie che implicano non solo la conoscenza del mercato in cui si opera, ma un approccio filologico, psicologico e sociologico con il mercato stesso.

Tuttavia, oggi la Brand Identity è la chiave centrale di un sistema di marketing che funzioni e soprattutto che renda un'azienda e i suoi prodotti credibili e apprezzabili.

Federico De Caroli

 

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Fino a qualche tempo fa si era abituati a sentir parlare di "marca" o di "marchio" oggi si parla di BRAND.