Cos'è il marketing? Cosa significa fare marketing?
In genere le persone, inclusi anche molti imprenditori, tendono a identificare il marketing semplicemente con la pubblicità, cioè con la comunicazione commerciale. O tuttalpiù con la gestione di buone relazioni commerciali con fornitori e consumatori. La comunicazione, però, è solo uno degli aspetti che compongono il ben più complesso concetto di Marketing.
Il marketing, detto in modo molto sintetico, è quella serie di azioni strategiche che consentono a un'impresa di "stare sul mercato". Una serie di azioni che devono essere armonizzate e concertate in modo strategico al fine di raggiungere determinati obbiettivi.
Quando si parla di strategie e obiettivi da raggiungere, è implicito che sia necessario un lavoro accurato di pianificazione. E pianificare a sua volta implica studiare attentamente tutti gli elementi in gioco in modo da garantirsi ampie possibilità di successo. Dunque, fare marketing significa analizzare a fondo la propria impresa e lo scenario in cui opera, porsi degli obbiettivi e pianificare delle strategie per raggiungere quegli obbiettivi secondo modi e tempi prestabiliti.
Il che, indubbiamente, vuol dire garantirsi di "stare sul mercato": cioè lavorare serenamente, coltivare la crescita della propria impresa, fare fatturato, fidelizzare clienti che diano continuità al proprio lavoro. Senza azioni di marketing pianificate, un'impresa non sta sul mercato col timone saldo in mano, ma si limita a sopravvivere navigando a vista giorno per giorno.
In una fase complicata e piena di incognite generali come quella che stiamo attraversando, oltretutto, un imprenditore non può prescindere dallo stabilire dei punti di riferimento precisi nel suo modus operandi.Proprio perché la situazione sembrerebbe imporre una gestione "giorno per giorno" in virtù dei tanti imprevisti, navigare a vista paradossalmente è la strategia peggiore. Senza aver prima consolidato degli ampi margini di difesa e di azione, un'impresa si troverà sempre a mal partito ogni qualvolta si verificherà un singolo imprevisto o un improvviso cambiamento di scenario.
Quelle che io reputo 3 regole imprescindibili per pianificare e gestire una politica di marketing funzionale sono:
> Dai un'identità alla tua impresa
> Non perdere mai di vista ciò che ti accade attorno
> Sii pronto al cambiamento senza perdere la tua identità
La sintesi basilare di un approccio mentale che ogni imprenditore o libero professionista, di qualsiasi settore, di qualsiasi entità, deve utilizzare per costruire le sue strategie.
FEDERICO DECAROLI
Trova il tuo corso, non fermati, formati!
Cos'è il marketing? Cosa significa fare marketing? In genere le persone, inclusi anche molti imprenditori, tendono a identificare il marketing semplicemente con la pubblicità...