Etica e scienza nel 2022
>>
>>
Evidenziatore Corso

Etica e scienza nel 2022

Riporto qui il sunto fedele di un articolo di questo gennaio 2022 dalla sezione Scienze del The Guadian.

Mettiti comodo e leggi il mio sunto e poi vai sul sito originale. 

FOTO DELL'ARTICOLO ORIGINALE LINK QUI

Potrebbe sembrare fantascienza, invece un rapporto del governo inglese avverte la popolazione sugli esperimenti di genomica che corrono molto più velocemente delle leggi in materia e quindi sulla pericolosità di uso improprio delle scoperte. Il rapporto dice che per evitare dei gravi danni alle popolazioni deve essere intrapresa velocemente una azione preventiva che miri a regolamentare le sperimentazioni e, aggiungo io, che rispettino l’etica di preservazione del genere umano così come è stato creato in natura.

“Siamo ancora agli inizi della comprensione della complessità dei dati genomici, ma tutto si sta evolvendo rapidamente” Questo ha affermato Sir Patrick Vallance principale consigliere scientifico del governo inglese. “Ora è il momento di considerare cosa potrebbe succedere e quali azioni potrebbe intraprendere il governo”

 

30 scienziati esperti tra scienza, tecnologia e politica hanno contribuito a scrivere il rapporto “Genomics Beyond Health dove in 198 pagine si spiega dove la scienza genomica potrebbe portarci. Un rapporto affascinante e drasticamente attuale. La genomica si sta avviando verso un territorio dubbioso. Ci sono già aziende che offrono test genetici sul QI (quoziente di intelligenza), altre offrono addirittura sequenze musicali che potrebbero piacere a persone con certi geni, altre propongono la modifica di un organo o di un tratto.

 

Prima che tuo figlio nasca, il suo genoma viene modificato per aumentare la sua statura, corporatura e intelligenza.  Quando vanno a scuola, l'insegnante potrebbe trasmettere in streaming in base al loro corredo genetico.  E quando inizia la vita lavorativa, un datore di lavoro controlla il loro DNA per assicurarsi che sia sano, gradevole e sufficientemente estroverso per il ruolo chi verrà assegnato. Potrebbe suonare come la peggiore fantascienza, ma il rapporto del governo avverte che la genomica sta avanzando così velocemente che tali scenari sono plausibilmente all'orizzonte, con spesso poche leggi e regolamenti per prevenirli.

 

Un campo di ricerca controverso mira a creare "punteggi poligenici" che attingono a più geni per prevedere il rendimento di un bambino nell'istruzione.  Se le previsioni diventassero sufficientemente affidabili, potrebbero aiutare le scuole a personalizzare il loro insegnamento per gli studenti con difficoltà di apprendimento, afferma il rapporto. 

 

"Tuttavia mi preme sollevare il principale problema di chi avrà accesso a tutto questo. Non sarà certamente la popolazione ad avere vantaggi dalla modifica gene per diventare più intelligente se le leggi non intervengono prontamente in tutto il mondo e sarà così perpetuata all’infinito la mancanza di crescita e di ben essere di tutto il pianeta lasciando da parte la meritocrazia vera, abbandonata ormai in molti paesi a vantaggio delle classi sociali abbienti. I poveri non avranno mai accesso a tutto questo, anzi potrebbero essere usati per le sperimentazioni. Saranno sempre pochi a poter utilizzare o avere accesso a queste scoperte se le leggi e i governi non ci mettono mano al più presto, governi liberi.  Le leggi a difesa del genere umano devono oggi correre come non mai e abbandonare una staticità tipica dei secoli scorsi."

 

Gli autori continuano osservando che, almeno oggi, l'educazione dei genitori è un predittore più accurato delle prestazioni di un bambino.  Non ci sono regolamenti nel Regno Unito sull'uso della genomica nell'istruzione e poco per impedire alle aziende di test genomici di commercializzare i test ai genitori, aggiungono.

Una simile mancanza di legislazione significa che ai datori di lavoro del Regno Unito non è vietato utilizzare l'analisi genomica durante l'assunzione.  La situazione lascia la porta aperta alle aziende per selezionare i lavoratori per una salute ottimale, tratti della personalità e persino la loro probabilità di infortunarsi sul posto di lavoro.  "A differenza degli Stati Uniti, non c'è nulla di esplicito nella legislazione del Regno Unito che precluda l'uso dei test genetici nel lavoro o nella selezione dei candidati", scrivono gli autori.

E in Italia chiedo io?

 Più aree dovrebbero essere scosse dalla genomica, spiega il rapporto.  Il sistema di giustizia penale potrebbe dover decidere se i giurati debbano tenere conto della propensione genetica di una persona alla violenza quando decidono il loro destino - MINORITY REPORT film con Tom Cruise diretto da Steven Spielberg prediceva tutto questo e aggiungo in modo allarmante dimostrando che l'errore potrebbe essere fatale per scelte sbagliate -. Nel frattempo, il passaggio dall'impronta genetica al sequenziamento dell'intero genoma sulle scene del crimine potrebbe consentire alla polizia di emettere un "adattamento predittivo" dell'individuo che vogliono trovare. Piuttosto che selezionare le star dello sport per i farmaci che migliorano le prestazioni, potrebbe essere necessario controllarli per gli aggiornamenti genetici.

Qui trovi l’articolo originale, potete anche iscrivervi alla newsletter del giornale The Guardian e selezionare gli argomenti a cui siete più interessati, poi se non siete bravi con l’inglese Google ti da tutti gli strumenti per tradurre immediatamente come del resto tutti gli altri motori di ricerca.

Le poche righe in corsivo sono le mie. 

Luca Aschei


Etica e scienza nel 2022

Etica e scienza nel 2022

Dal Regno Unito un grido di allarme sugli studi genomici.