È un anno importante il 2022 per la Formazione Professionale che deve affrontare una sfida di alto profilo. I corsi gratuiti sono molti ormai in tutta Italia, molti sono quelli ben organizzati e tanti finanziati cioè a partecipazione gratuita. È un’ottima cosa, è la possibilità di crescere e formarsi in un momento in cui avere nuove possibilità di occupazione e nuove skill diventa fondamentale per rimanere connessi al cambiamento repentino del mondo. I finanziamenti per la ripresa erogati dalle regioni per occupati e disoccupati rispettano il concetto di Long Life Learning. Imparare per tutto l’arco della vita e crescere. Seguire da vicino il cambiamento rimanendo aggiornati sempre. Se non ci si forma ci si ferma è il payoff di Studio Aschei per l’anno 2022 che recita: NON FERMARTI, FORMATI. Tre parole che significano molto. Se non ti formi, se non segui ciò che accade nel mondo sei fermo, bloccato e perdi il contatto con tutto. Anche le Camere di Commercio in un ruolo nuovo e di sostegno alle aziende offrono percorsi formativi belli, interessanti e anche transfrontalieri, con uno scambio di conoscenza tra i paesi europei con stage e modalità formative nuove.
La formazione professionale cresce e affianca le Università in percorsi più pratici e molto vicini ai settori del lavoro, sono dei laboratori e se ben condotti sono i corsi più utili in assoluto. Una formazione più pratica e tangibile che dopo la scuola e l’università diventa necessaria per entrare nel mondo del lavoro con competenze mirate a ciò che sarà il futuro. Se gli enti erogano la formazione correttamente e si specializzano anche le aziende e i lavoratori crescono. “Siamo sempre impegnati a cercare nuovi consulenti e docenti, facciamo una selezione molto attenta tra coloro che aspirano ad andare nelle nostre aule sia virtuali sia in presenza e scegliamo solo i migliori”
Così dice Aschei, una vita dedicata alla formazione e alla consulenza aziendale con in Curriculum aziende come Esselunga e Ducati moto e tante altre non meno importanti a livello nazionale e internazionale.
“I corsi che mettiamo in campo sono sempre dedicati in modo molto preciso a ciò che il corsista fa nel suo mondo del lavoro o su ciò che vuole o ha deciso di fare. La buona formazione dona degli ottimi risultati e amplia il panorama che ogni partecipante ha davanti a sé. Saper parlare le lingue, avere competenze di relazioni pubbliche e marketing, saper usare i social e gli strumenti informatici è basilare ormai per ognuno di noi. A volte sono competenze trasversali a volte tecniche e specifiche, ma tutti i lavoratori e tutte le aziende devono conoscere questi argomenti su cui abbiamo puntato per la formazione da noi offerta nel 2022”. Molti di questi corsi si possono frequentare addirittura con una semplice domanda e se sei residente in Liguria sono gratuiti.”
Segnaliamo in particolare per la Liguria la Formazione per la Ripresa, una serie di corsi gratuiti per occupati che on line in 15 ore offrono le competenze espresse. Clicca qui pe vedere tutti i corsi.
La formazione gratuita è per tutti, basta avere il tempo di farla, ma se non hai tempo non ti formi e se non ti formi ti fermi.
Manuel Ricci
NON FERMARTI, FORMATI. Ecco il nuovo payoff di Studio Aschei per il 2022.