I centri di formazione, le organizzazioni private e pubbliche erogano e mettono online molti tipi di corsi formazione. Alcuni corsi sono molto utili, altri diciamolo tranquillamente fanno addormentare o non si riescono a seguire perché noiosi e non interattivi. Se nei corsi di formazione non c’è interattività e sono delle semplici “trasmissioni” le potremmo assimilare ai vecchi “documentari” e il risultato sarà quello di sempre e far addormentare lo spettatore.
Poco è stato infatti il successo dei documentari se non sapientemente guidati. Il successo della trasmissione di Piero Angela fu infatti determinato dal relatore e dai suoi commenti nonché dalla brevità del filmato documentale e dalla sapiente interazione del conduttore.
Le piattaforme online sempre più attive e sostitutive dei programmi televisivi, con stratagemmi inventati già dall’Università Uni-Nettuno nei primi anni 2000, per obbligare i partecipanti a seguire il corso di formazione non permettono di andare avanti con le lezioni successive se non si sono terminate le parti precedenti. Queste modalità funzionano bene ancor ora. Il partecipante al corso di formazione erogato dalle piattaforme online è impossibilitato a proseguire se non ha seguito tutto un modulo o se non ha seguito le parti del corso precedenti perché il sistema si blocca. Riteniamo sia corretto, tuttavia lo stratagemma è limitativo, infatti se sei già preparato, se conosci già gli argomenti non puoi andare avanti. Questo limita o inibisce gli studenti più bravi, costretti a seguire parti già conosciute e non poter andare velocemente verso le cose più interessanti. Il tutto diventa frustrante e certamente non appassiona.
Insomma, viene meno la possibilità di avanzare relegando tutti allo stesso piano. WhatsApp ti permette di velocizzare l’ascolto dei messaggi fino a due volte la velocità della registrazione, riteniamo che questa possibilità inserita in alcuni Webinar potrebbe già risolvere un aspetto utile per chi ha skill superiori.
L’avanzamento di dieci secondi su youtube e altre piattaforme più conosciute non può essere utile a questo scopo perché potrebbero perdersi parti interessanti.
Insomma un conduttore sapiente in presenza è sempre consiglabile ai corsi di formazione e anche la possibilità di interagire come in una lezione in presenza è basilare.
Corsi di formazione online, vantaggi e critiche.