Istruttore cicloturistico e di mountain bike
>>
>>
Evidenziatore Corso

Istruttore cicloturistico e di mountain bike

 

28/07/2022

L’istruttore cicloturistico e di ciclismo fuori strada in mountain bike con standard formativo approvato con DGR n. 608 dell’1/07/2022 è la figura professionale che accompagna singole persone o gruppi in attività cicloturistica/ciclistica outdoor – avente natura turistico-sportiva – su strada asfaltata o su percorsi fuori strada fornendo informazioni generali sul territorio, (QUI IL PROGRAMMA E I PREZZI)  fruendo del paesaggio e delle attrattive delle zone di pregio naturalistico e ambientale, dei siti di interesse artistico, storico e culturale che vengono attraversati, al di fuori degli ambiti di competenza propri delle guide ambientali escursionistiche e delle guide turistiche nazionali. E’ la figura professionale che accompagna in itinerari, gite o escursioni in bici da corsa, E-Bike e/o mountain bike, assicurando alla clientela assistenza tecnica e fornendo notizie di interesse turistico e sportivo sui luoghi di transito.

 

 

E’ capace di gestire le attività cicloturistiche e sportive. E' in grado di condurre in sicurezza i turisti in percorsi cicloturistici, ciclosportivi e ciclabili, comprese le Bike Area o Bike Park, utilizzando i mezzi ciclabili adeguati siano essi a propulsione muscolare che biciclette a pedalata assistita (E – bike) con la diligenza e capacità idonee alla tipologia di escursione. Offre l’assistenza tecnica ciclistica necessaria alla corretta esecuzione dell’escursione, indicando, alle persone che accompagna, le corrette modalità di conduzione della bicicletta in sicurezza e nel rispetto del codice della strada. Dispone di capacità di gestione del gruppo che accompagna, adattando il servizio alle diverse capacità e caratteristiche dei componenti, con particolare attenzione alle categorie più fragili (bambini, anziani, disabili etc). È in possesso di competenze di base del primo soccorso, sicurezza e conduzione di gruppi in ambiente naturale. Fornisce generiche informazioni sulla storia, cultura e ambiente e sugli aspetti pratici dell’accompagnamento in bicicletta.

Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di qualificazione di Istruttore cicloturistico e di ciclismo fuori strada in mountain bike che permetterà l’iscrizione all’ Elenco regionale, meramente ricognitivo.

Iscriviti al corso di Studio Aschei, docenti preparati e dedicati al turismo e mountain bike per amore.

Stay tuned a presto tutte le informazioni di iscrizione sul sito. Se hai fretta, visto che i posti sono limitati chiama subito o scrivi a info@studioaschei.it

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI


Istruttore cicloturistico e di mountain bike

Istruttore cicloturistico e di mountain bike

Come fare ad accompagnare gruppi di ciclisti?