La verità è che il lavoro costa troppo.
>>
>>
Evidenziatore Corso

La verità è che il lavoro costa troppo.

Unioncamere e Anpal attraverso il sistema informativo Excelsior continuano  a fornirci indicazioni tempestive a supporto delle Politiche Attive del lavoro. Il bollettino di gennaio 2023 ci dice che le principali caratteristiche delle figure principalmente richieste sono gli addetti al settore turistico. Del resto all’Italia rimane solo più questo settore come trainante. 

Non facciamo polemiche sulle industrie decentrate e sulla aziende acquistate che sono il triste accadimento di questi anni in cui non si è voluto aiutare le aziende di nessun settore, o comunque gli si è messo il bastone fra le ruote, come dice il buon Briatore. Forse un risveglio economico in questo sarebbe duopo e confidiamo nelle nuove forze al governo che ci sembra si stiano muovendo correttamente, fino a prova contraria.

Migliaia di aziende sul territorio nazionale cercano personale. Una forte richiesta viene dalle aziende turistiche, alberghi, ristoranti in primis e non è vero che non ci sono persone disposte a fare quei lavori richiesti, non ci sono persone capaci a farlo, o per lo meno sono pochissime.


Gruppo di camerieri formati da studio aschei con dichiarazione della felicità di Gianna in foto


Ecco l’ho detto, ci sono moltissime persone che pensano che fare il cameriere, il barista o stare alla reception sia una cosa facile e invece non lo è per nulla. Ci sono molte persone che vorrebbero essere pagate molto di più e lo comprendiamo, ma comprendiamo benissimo che il costo del lavoro è alto e loro non sono capaci. Quanto costa un dipendente all’azienda è troppo rispetto a quello che gli  va poi veramente in tasca. Insomma sono poche le cose che potrebbero rilanciare l’Italia, ma c’è ancora chi si oppone. Vabbè, nel nostro piccolo abbiamo lanciato un corso per disoccupati gratuito grazie a regione Liguria e al programma Match Point 2 per preparare 12 ragazzi a diventare bravi assistenti di sala e poter lavorare da subito nel turismo. 

La figura è ricercatissima e sono tantissime le aziende pronte ad assumere subito, sia in Italia sia all’estero. L’esperienza che dona il corso è completa e prepara le persone a poter lavorare con cognizione di causa. Lavorare in una azienda turistica, in un bar, in un ristorante o in un albergo è una cosa secondo noi bellissima, poi ci sarà senza dubbio qualcuno a cui non piace, ma c’è anche a chi non piace stare dietro una scrivania. Meno male che siamo tutti diversi, che siamo unici.

Se vuoi fare l’assistente di sala clicca qui e puoi prenotarti alla selezione di 12 ragazzi sotto i 35 anni disoccupati che partecipano poi alla selezione.


La verità è che il lavoro costa troppo.

La verità è che il lavoro costa troppo.

Lavorare costa Ma non certo fatica. Costa al lavoratore e all'azienda. Costa troppo.