Milano, 9 aprile 2022
Dopo i saluti del coordinatore nazionale di Stati generali delle Donne Isa Maggi, promotrice dell’incontro, si sono susseguiti interventi molto interessanti sui nuovi modelli di leadership nella nuova era della conoscenza e sul ruolo della donna a capo di sitemi complessi. Altissma la presenza da tutta italia.
Ottimistico e di spessore l’intervento di Luca Aschei “Nella nuova società digitale, in questo momento di profondo cambiamento culturale la donna ha finalmente la possibilità di dimostrare il suo valore. Gli elementi che contraddistinguono un leader sono molti e il pensiero femminile li possiede tutti. Cultura sociale, umiltà, responsabilità, coraggio, empatia e flessibilità sono le caratteristiche di un buon leader. Un leader deve saper rivedere velocemente le proprie decisioni, tracciare strade, costruire rapporti quasi famigliari con il proprio gruppo mantenendo la capacità di leggere nel pensiero di tutti e capire la soddisfazione delle persone che lo compongono. Tutte doti al femminile come la capacità di valutare più cose contemporaneamente.
L’accelerazione digitale e lo smart working possono oggi essere un momento di vero cambiamento nella valutazione del merito e quindi giocare a favore di chi fa le cose effettivamente. Non si controlla più la presenza e minuti sul luogo di lavoro, ma si valuta il raggiungimento di un obiettivo,si valutano le performance e finalmente si re-inizia in azienda a parlare di merito. I gap di genere con il lavoro in digitale terminano, un abito non farà più la differenza e il giudizio delle capacità sarà veramente valutato per quello che sono. Certo non sarà immediato, tuttavia il leader oggi sarà tale se saprà leggere la quantità di dati che gli sono messi a disposizione e comprendere chi veramente ha merito. La responsabilità, una delle doti necessarie a un leader è sempre stata primaria nelle donne in generale, maggiore di quella maschile, sia nella vita sia nel lavoro. Una donna prende più a cuore i propri impegni. Oggi nella società della conoscenza la transizione digitale mentale è necessaria e sappiamo quanto sia più facile per le donne adattarsi, adeguarsi e trasformarsi nei momenti di cambiamento a volte imposti dalla vita.
La transizione è un cambiamento e una sfida che personalmente ritengo sia più facilmente conquistabile dal pensiero femminile che da quello maschile e auspico che presto le donne, ricoprano sempre più posti chiave per poter usare amore, diplomazia, flessibilità, coraggio, cultura ed empatia abbandonando lo stile machista di noi uomini che, come è sotto gli occhi di tutti non porta mai a buoni risultati.” Così conclude Aschei.
Luca Aschei e Isa Maggi da anni impegnati a migliorare le aziende, le loro performance e il loro clima sono anche impegnati negli Stati Generali del Turismo, nei progetti PNRR e tantissime altre inizative per cercare di migliorare la qualità della vita delle persone. rRcordiamo la grande iniziativa ANDARE OLTRE formazione messa in piedi con la sapiente collaborazione e partenership di Luciano Vazzano direttore di CNA Imperia, ispirata proprio da Isa Maggi.
Desise Manfredi
Intervento del nostro CEO Luca Aschei all’incontro di Stati Generali delle Donne “Nuovi Modelli di Leadership”.