Marketing Emozionale
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Marketing Emozionale

Il Marketing Emozionale o Emotional Marketing è quella strategia di marketing che fa leva sulle emozioni per abbattere le resistenze psicologiche all’acquisto. Le emozioni sono una spinta potentissima perché conducono il consumatore o l'utente all’interno di un contesto coinvolgente e appassionante.

Il sistema emotivo è automatico ed inconscio, è molto reattivo e spesso difficilmente controllabile. E quasi sempre determina le decisioni di un acquisto. Il sistema razionale, invece, è più lento, è controllato, si basa su dinamiche di ragionamento e consapevolezza, dunque elabora sostanzialmente decisioni già prese.

 

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L'obiettivo del marketing emozionale è quello di attivare questi inneschi emotivi in modo da far vivere al consumatore una sorta di esperienza che lo coinvolga e lo appassioni ancora prima che sia entrato in possesso del prodotto da acquistare. Ciò può avvenire perché la modalità di comunicazione è tale da rendere l'acquirente "protagonista" di una situazione che lui immagine e percepisce come irrinunciabile e appagante.

Il concetto di Storytelling - ovvero di narrazione - è la tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare una storia utilizzando i tipici espedienti narrativi, mettendovi al centro il prodotto o servizio proposto e facendo leva sul senso di immedesimazione del potenziale acquirente. Nelle storie persuasive c’è sempre un protagonista che deve affrontare un problema, c’è un antagonista che lo mette in seria difficoltà, c’è un aiutante che offre supporto concreto al protagonista; e ci sono prove e sfide da superare, privilegi da gustare, avventure da vivere senza remore.

Lo Storytelling punta su questa immedesimazione per suscitare nel soggetto emozioni così forti da indurlo a decidere e scegliere, quindi ad acquistare.

 

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Il linguaggio utilizzato dal Marketing Emozionale è capace di stimolare l'immaginazione e anche la percezione sensoriale dell'acquirente. È un linguaggio che tocca certe corde e fa breccia nelle passioni e nelle aspirazioni delle persone.

 

Basti pensare a come i grandi brand hanno saputo in questi ultimi vent'anni creare un tipo di comunicazione per l'appunto narrativa, dando vita a luoghi, a situazioni e a personaggi che sono entrati nell'immaginario collettivo, hanno messo cioè al centro delle loro campagne pubblicitarie storie ed esperienze quotidiane in cui il pubblico riesce a riconoscersi e a cui il pubblico si appassiona.

 

Grande importanza viene data anche alle singole immagini: che si tratti di disegni, di grafici, di foto o di video, le immagini giocano un ruolo fondamentale nel primo approccio con il potenziale acquirente, perché l'approccio visivo è immediato. Basti pensare che sono sufficienti meno di 3 secondi per vedere una cosa e formulare un’idea positiva o negativa su quello che vediamo.

Le immagini hanno il ruolo fondamentale per attirare l’attenzione, per catturare emotivamente e convincere a soffermarsi a guardare, a leggere, a scoprire. Solo così colui che vede passa alla fase della scelta.

Oggi, nell'era dei social media, il potere delle immagini va studiato e sviscerato con massima attenzione; perché il pubblico è quotidianamente bombardato di disegni, fotografie e video e diventa sempre più difficile catturare lo sguardo in modo decisivo. Conoscere e padroneggiare le tecniche e le strategie di creazione e gestione delle immagini è la chiave vincente per fare Marketing Emozionale in modo efficace.


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Il Marketing Emozionale o Emotional Marketing è quella strategia di marketing che fa leva sulle emozioni per abbattere le resistenze psicologiche all’acquisto.