La Magia di San Valentino: Tra Miti, Leggende e Reliquie a Savona
>>
>>
Evidenziatore Corso

La Magia di San Valentino: Tra Miti, Leggende e Reliquie a Savona

Nel cuore del romantico mese di febbraio, quando l'aria si impregna di una dolce promessa di amore, si festeggia San Valentino, custode delle emozioni più profonde e degli affetti sinceri. Un riflesso luminoso di questa celebrazione si potrebbe manifestare nel maestoso Duomo di Savona, dove sono conservate gelosamente alcune reliquie di questo santo dal cuore intriso di amore. 

Ma qual è la leggenda di San Valentino custode dell'Amore Eterno?

Si narra che San Valentino fosse un vescovo romano del III secolo, vissuto in un'epoca in cui l'amore era proibito tra i soldati. Chi andava in guerra non poteva avere legali e soprattutto non poteva sposarsi. Ignorando queste restrizioni, Valentino celebrava matrimoni segreti per giovani innamorati, diffondendo la luce dell'amore in tempi di oscurità perché la guerra è oscura in tutti itempi. Soleva dire: “Non esistono guerre giuste o ingiuste, esistono solo guerre per rubare qualcosa a qualcuno.”  Come non essere d’accordo con questa affermazione e che sia sua oppure di chi scrive questo articolo poco importa,  è una grande verità.

La dedizione agli affetti sinceri e all’amore anche in tempi cruenti gli valse il titolo di "custode dell'amore eterno" e così lo festeggiamo ancor oggi.

Una curiosità che non tutti sanno e che nel Duomo di Savona che potremmo ribattezzare Santuario d'Amore ci sono delle reliquie del Santo. Per tutti i fedeli sarebbe bello che si sapesse e celebrare questa festa anche con toni religiosi, trovo potrebbe essere interessante per la città.

Il Duomo di Savona, accoglie infatti tra le sue mura alcune preziose reliquie di San Valentino. Il profumo dell'incenso nella cattedrale potrebbe intrecciarsi in questa giornata con il calore dell'amore, creando un'aura magica che avvolge chiunque varchi la soglia di questo sacro luogo. Invito tutti a visitare la cattedrale e la vicina cappella Sistina gemella minore della Sistina in Roma, anche questa voluta da Sisto IV purtroppo non certo un Papa che professava amore.

 

L’Amore è un balsamo per l'Anima e sapere che è più importante amare che essere amati potrebbe darci conforto in ogni situazione. Quindi è l’amare da ricercare, è la sensazione e la consapevolezza di esserne capaci che ci salverà l’anima e ci farà vivere meglio. Purtroppo senza insegnamenti si ricerca il rispetto e l’amore dell’altro non sapendo che è amando l’altro e gli altri, è amando il prossimo si riceve gioia e tranquillità terrena.

 

In un mondo spesso frenetico e caotico, l'amore per gli altri si erge come un baluardo, un rifugio sicuro per l'anima affaticata. San Valentino, con il suo messaggio di amore eterno, ci ricorda che non esiste momento migliore “del sempre” per celebrare l'affetto sincero e per coltivare la dolcezza nei nostri cuori verso gli altri, proprio come facevano i soldati che donavano il loro amore a qualcuno per sopportare le nefandezze a cui andavano incontro.

San Valentino oggi. Una Festa Necessaria.

Oggi, più che mai, la festa di San Valentino riveste un'importanza straordinaria. In un'epoca in cui le sfide quotidiane possono sembrare insormontabili, abbiamo bisogno di dedicare un momento per celebrare l'amore in tutte le sue forme. San Valentino oggi è il faro che ci guida in questo viaggio, un raggio di luce che scaccia le ombre e riscalda il nostro cuore. Perché l'Amore è fonte di forza e di ispirazione, solo con l’amore puoi vincere su tutto ed essere giusto.

Nella quiete del Duomo di Savona, circondati dalla spiritualità di San Valentino, riflettiamo sull'importanza dell'amore e raccogliamoci in una preghiera a chi vogliamo e a chi crediamo. In questo calore avvolgente, scopriamo che l'amore è la forza che ci sostiene e ci ispira a essere persone migliori. 

Che la festa di San Valentino ci ricordi sempre di coltivare l'amore verso gli altri e che questo rende felici, diffondendo la luce in ogni angolo del nostro mondo.

Purifichamo i nostri sentimenti, allontaniamo da noi tuttociò che è distruttivo e rancoroso, desidriamo solo ciò che può essere utile agli altri e non a noi stessi. Combiniamo gli elementi alla nostra portata e fermiamo la guerra fratricida, cerchiamo in noi la logica e la ragione e contempliamo ciò che succederà.

Voglio avere il potere di resuscitare nel cuore degli uomini la verità.

 

Luca Aschei


La Magia di San Valentino: Tra Miti, Leggende e Reliquie a Savona

La Magia di San Valentino: Tra Miti, Leggende e Reliquie a Savona

Di Luca Aschei: San Valentino 2024

Abbiamo bisogno dell'amore.