PRESENTAZIONE SINTETICA DELL’EVENTO
E’ noto che il Turismo rappresenta un importante comparto dell’economia nazionale, in grado di contribuire efficacemente, ed a volte in modo determinante, allo sviluppo complessivo dei territori.
Nella sua ultima pubblicazione del 24-01-22 “IL CONTO SATELLITE DEL TURISMO IN ITALIA – ANNO 2019”, l’ISTAT evidenzia un valore aggiunto di settore pari a circa 100 miliardi pari al 6,2% del PIL, con una incidenza complessiva sino al 13,1%.
Questi dati sono stati significativamente ridimensionati dalla pandemia Covid-10 per il 2020 ed il 2021 che, tuttavia, ha evidenziato segni importanti di ripresa.
Proprio la pandemia ha proposto sfide complesse per il settore del turismo ma, per altro verso, ha anche aperto nuove prospettive, soprattutto nella direzione della sostenibilitaÌ come paradigma di riferimento per la costruzione della nuova prospettiva “new normal” o, per meglio dire, “next normal”.
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i suoi obiettivi, la risoluzione del Parlamento UE sulla “Strategia UE per il turismo sostenibile”, il documento del Consiglio UE “Il Turismo in Europa nel prossimo decennio: sostenibile, resiliente, digitale, globale e sociale”, il parere del Comitato delle Regioni “Verso un turismo piuÌ sostenibile per le cittaÌ e le regioni dell’UE”, costituiscono importanti riferimenti per orientare le strategie e le politiche di sviluppo utili per recuperare il valore aggiunto perduto attraverso un modello di sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale, sociale ed economico.
Ecco, quindi, che gli Stati Generali sono stati immaginati come un momento, partecipato e aperto, per riflettere sulle criticitaÌ indotte dalla pandemia e definire le necessitaÌ del turismo italiano, per disegnare possibili prospettive di sviluppo e proporre soluzioni che tengano conto dei principali trend che, si ritiene, possano caratterizzare i prossimi 5 anni.
OBIETTIVI GENERALI
L’evento si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo locale secondo i modelli dell’ecologia integrale con alla base i principi e le pratiche della sostenibilitaÌ sociale, economica, ambientale, amministrativa e culturale attraverso momenti di riflessione partecipata degli attori dei territori e delle Istituzioni locali e nazionali.
Altro obiettivo eÌ quello di avviare un momento di co-progettazione e di co-creazione di interventi sul territorio attraverso il coinvolgimento di stakeholders del settore del turismo, della cultura, dell’enogastronomia e del made in Italy, quali amministrazioni pubbliche e reti di amministrazioni, imprese e loro consorzi, cittadini ed associazioni che, insieme, si propongano di disegnare uno sviluppo sostenibile ed accogliente dei territori e dove le comunitaÌ assumano un ruolo centrale.
ESITI ATTESI
Per le Amministrazioni Pubbliche: Condividere esperienze vincenti per uno scambio di conoscenze che siano funzionali alla specificitaÌ di ciascun territorio, promuovere sistemi di autovalutazione che siano in grado di verificare l’attendibilitaÌ e l’efficacia delle azioni di promozione del territorio per comprendere anche quale riverbero esse hanno sulla comunitaÌ di cittadini e sulle imprese; promuovere iniziative e progetti di partecipazione dal basso volti a creare quel coinvolgimento necessario e funzionale alla condivisione e all’assunzione di una responsabilitaÌ.
Per le imprese, Promuovere:
â la funzione sociale delle imprese che agendo sui territori, degli stessi, sono agenti di sviluppo locale; â la connessione tra imprese, e fra queste e con la pubblica amministrazione, dove anche i cittadini
abbiano un ruolo centrale; tutto questo determina l’orientamento economico del territorio e l’azione
di sviluppo sulle aree territoriali condivisa.
â la funzione di mentore delle aziende a favore di quei ragazzi, che operando sui territori,
potenzialmente possono essere portatori di innovazione concettuale e strategica per una sinergia operativa fra imprese e le comunitaÌ del territorio.
Per i cittadini: Promuovere un coinvolgimento maggiore delle ComunitaÌ nella gestione delle decisioni assunte dalla Pubblica Amministrazione che attengono al rafforzamento dell’immagine del territorio; Promuovere connessioni con il mondo delle imprese che operano nei territori di riferimento affincheÌ si possa creare un legame indissolubile con la comunitaÌ residente al fine di contribuire insieme alla crescita dei territori dove essi stessi vivono ed agiscono.
NOTA ORGANIZZATIVA
Il panel organizzativo eÌ stato composto con la volontaÌ di rappresentare tre importanti prioritaÌ che sono al centro dell’Agenda 2030:
Il ruolo dell’innovazione nel processo di rilancio del settore turistico
Il contributo delle donne in un settore dove prevale l’attenzione alla persona ed alle relazioni
Il ruolo del cibo come veicolo di attrazione e promozione di straordinaria efficacia.
COMITATO ORGANIZZATORE
eÌ formato dai seguenti soggetti:
- YOUANDITALY
- STATI GENERALI DELLE DONNE (FORUM DEL TURISMO SOSTENIBILE)
- FUTURE FOOD INSTITUTE
COMITATO TECNICO – SCIENTIFICO
CON IL SUPPORTO DI STUDIO ASCHEI
Tullio Romita – Docente, Direttore del corso di Laurea in Scienze turistiche della UniversitaÌ della Calabria
Stefano Pisani - Sindaco del Comune di Pollica, Presidente Italiano del Network CittaÌ Slow, membro dell’Osservatorio per il patrimonio immateriale UNESCO
Nunzio Mezzanotte – Docente di lettere, Guida ambientale e Guida Turistica
Franco Liuzzi - Professore a contratto dell’UniversitaÌ di Bari titolare dell’agenzia di comunicazione
Moscabianca
Antonella Perri – Professore a contratto Scienze sociali e giuridiche - UniversitaÌ della Calabria
Linda Carobbi - Co-founder delle Donne dell’Ortofrutta e di Turismiamo srl
Vittoria Cisonno - Direttore Movimento Turismo dell’Olio
Arcangela Curci – Presidente nazionale della sezione agroalimentare di Confimi
Raffaella Pergamo – Ricercatrice Senior CREA Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria
Decio Chiarito Telegrafo – Imprenditore, componente del tavolo tecnico di Confindustria Turismo
Mariangela Petruzzelli – Presidente Associazione Miss Chef
Ivano Sassanelli - Prof. Incaricato di Diritto Canonico presso la FacoltaÌ Teologica Pugliese di Bari
ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI
Si eÌ scelto di definire alcuni tavoli tematici i cui partecipanti, con le loro specificitaÌ, avranno l’opportunitaÌ di formulare le proprie considerazioni e proporre soluzioni e case history su ogni tema presentato.
I risultati emersi dalla discussione partecipata verranno poi raccolti in un documento finale che saraÌ presentato successivamente.
Ogni tavolo tematico avraÌ la durata di 45 minuti circa, prevede la presenza di un moderatore e di 2/4 relatori. Per assicurare la migliore riuscita della manifestazione, saranno coinvolti tutti gli stakeholders interessati a contribuire alla discussione ed alla costruzione di un modello di rilancio del settore turistico e delle economie dei territori in chiave sostenibile. Infine tutti saranno chiamati a condividere un documento di proposte per il rilancio dei settori di riferimento della presente iniziativa.
COLLEGAMENTI IN REMOTO E LOCATION DELLE ATTIVITA’ IN PRESENZA
La manifestazione eÌ articolata su una serie di eventi organizzati sia in presenza che in live streaming.
- Puglia, Bari presso UniversitaÌ degli Studi di Bari - Formazione, reskilling e nuove professioni
- Lombardia, Comune di Fortunago (Pavia) Amministrazione comunale - Aree Interne
- Campania, Pollica (Salerno) Paideia Campus - Turismo Slow, valorizzazione del patrimonio
enogastronomico e naturalistico verso il modello “one health”
- Abruzzo, Parco della Majella Turismo religioso e degli eremi
- Liguria, Sanremo (Imperia) - Destagionalizzazione dei flussi turistici, dal mare alla montagna - Sardegna, Cagliari – Associazione Imago Mundi Monumenti Aperti
- (Basilicata, Matera Amministrazione Comunale di Matera)
Composto da esperti/e di documentata capacitaÌ ed esperienza contribuiraÌ a fornire alcune chiavi di lettura per una maggiore consapevolezza per i cittadini/e di essere parte attiva di una comunitaÌ, di fornire elementi per la crescita sostenibile dei territori e del sistema delle imprese che in quei luoghi agiscono.
Ha contribuito oltre che alla formulazione del documento finale.
Il CTS EÌ composta da personalitaÌ del mondo delle imprese e del mondo accademico noncheÌ da personalitaÌ di comprovate competenze nel settore del turismo, della cultura e delle imprese artigiane.
Al Comitato spetta il compito di contribuire alla stesura del programma della manifestazione.
Gli eventi sono programmati nel periodo 25 – 27 Marzo 2022, con 2 sessioni giornaliere:
- mattina: dalle 09:00 alle 13:00 - pomeriggio: dalle 14:30 alle 17:30