
PERCORSO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DEL TURISMO CON DECRETO DI AUTORIZZAZIONE DIRIGENZIALE PROT. N.260421/25 del 10/11/2025
ATTESTATO:
Certificato attestante le competenze acquisite
Il corso è rivolto a chi esercita la professione di Guida Turistica ed è finalizzato all’ulteriore specializzazione e all’approfondimento e perfezionamento delle conoscenze acquisite e da acquisire.
Obiettivo del corso è fornire alle guide turistiche competenze specialistiche sulla storia dell'enogastronomia ligure, i prodotti tipici, le tradizioni culinarie e il contesto demo-etno-antropologico. Creare itinerari tematici e offrire esperienze di visita uniche valorizzando il territorio attraverso le sue eccellenze enogastronomiche e le sue tradizioni.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO FORMATIVO
Durata del corso: 50 ore
Lezioni On line in modalità sincrona (Zoom): ore 10
Lezioni in presenza: ore 40
Obbligo di frequenza almeno 80% delle ore di formazione.
Al termine del percorso è prevista una prova finale avente ad oggetto la verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite dal partecipante.
Avvio Corso nel 2026 presso la sede di GENOVA Via XX settembre 41
Le ulteriori sedi dove sarà possibile avviare il corso al raggiungimento del numero minimo di iscritti sono:
SAVONA - SANREMO - LA SPEZIA
Le lezioni in FAD si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM e di terranno in orari serali.
Le lezioni in presenza si terranno al mattino dalle 9,00 alle 13,00 e in alcuni giorni anche nel pomeriggio dalle 14,00 alle 18,00.
Eventuali variazioni di orario e date potranno essere apportate in caso di specifiche esigenze del gruppo classe o dei docenti.
Massimo consentito ore di assenza: 20% del monte ore totale e cioè 10 ore.
PROGRAMMA
MODULO 1
-Introduzione alla storia dell'enogastronomia ligure(10 ore)
•Argomenti:
Origini dell'agricoltura/allevamento, influenze storiche (romana, medievale, genovese), conservazione e trasformazione degli alimenti, ruolo del commercio marittimo.
Visita/attività (opzioni) a un frantoio storico o ad un'azienda agricola che coltiva basilico genovese DOP o lezione con storico sulla cucina medievale ligure e creazione di un itinerario virtuale sulla storia dell’enogastronomia ligure.
MODULO 2
- I prodotti tipici liguri: DOP, IGP e PAT (15 ore)
•Argomenti:
Denominazioni DOP (es. Olio Riviera Ligure, Basilico Genovese), IGP (es. Focaccia di Recco), PAT (es. Pesto, Farinata). Come valorizzare i prodotti nei tour. Caratteristiche organolettiche e normative di produzione.
Visita/attività (opzioni):Laboratorio pratico di preparazione del pesto genovese, degustazione comparativa di olio extravergine d'oliva ligure, creazione di un itinerario tematico su prodotti tipici liguri o visita ad un consorzio di tutela di un prodotto DOP/IGP ligure con incontro del produttore.
MODULO 3
- Le tradizioni culinarie liguri: dal mare all'entroterra (15 ore)
•Argomenti:
La cucina di mare (pesce, crostacei), la cucina di terra (verdure, erbe aromatiche, carni), paste tradizionali (trofie, trenette, pansoti), dolci tipici (pandolce, canestrelli). Influenze regionali e contaminazioni.
Visita/attività (opzioni): Visita a un mercato del pesce locale; escursione per la scoperta e il riconoscimento delle erbe aromatiche liguri.
MODULO 4
- Storia demo-etno-antropologica della Liguria: usi, costumi e tradizioni (10 ore)
•Argomenti:
Feste e sagre tradizionali, artigianato ligure (ceramica, tessitura), musica e folklore, tradizioni popolari legate al cibo e alla tavola
Visita/attività (opzioni): Visite in luoghi di sagre locali; visita a un laboratorio artigianale con dimostrazione; incontro con esperti di tradizioni. Creazione di un itinerario tematico sulle tradizioni liguri.