
"PERCORSO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DEL TURISMO CON DECRETO DI AUTORIZZAZIONE DIRIGENZIALE PROT. N.263592/25 del 18/11/2025
Il corso è rivolto a chi esercita la professione di Guida Turistica ed è finalizzato all’ulteriore specializzazione e all’approfondimento e perfezionamento delle conoscenze acquisite e da acquisire.
Obiettivo del corso è fornire alle guide turistiche competenze specialistiche sul patrimonio storico-artistico della Liguria con attenzione alla capacità di creare itinerari tematici e offrire spiegazioni coinvolgenti e valorizzare il territorio.
Attestato:
Certificato attestante le competenze acquisite a termine del corso
DURATA E STRUTTURA DEL CORSO
Durata del corso: 50 ore
Lezioni On line in modalità sincrona (Zoom): ore 10
Lezioni in presenza: ore 40
Obbligo di frequenza almeno 80% delle ore di formazione.
Al termine del percorso è prevista una prova finale avente ad oggetto la verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite dal partecipante.
Avvio Corso nel 2026 presso la sede di GENOVA Via XX settembre 41
Le ulteriori sedi dove sarà possibile avviare il corso al raggiungimento del numero minimo di iscritti sono:
SAVONA - SANREMO -LA SPEZIA Studio Aschei & associati
Le lezioni in FAD si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM e di terranno in orari serali.
Le lezioni in presenza si terranno al mattino dalle 9,00 alle 13,00 e in alcuni giorni anche nel pomeriggio dalle 14,00 alle 18,00.
Eventuali variazioni di orario e date potranno essere apportate in caso di specifiche esigenze del gruppo classe o dei docenti.
Massimo consentito ore di assenza: 20% del monte ore totale e cioè 10 ore.
MODULO 1
- I musei della Liguria: tipologie, collezioni e gestione (10 ore)
•Argomenti:
Tipologie di musei (archeologici, d'arte, storici, scientifici); Strategie di lettura e interpretazione delle opere per la comunicazione; Gestione e servizi offerti.
Visite/Attività (Opzioni):
Visita guidata a diversi tipi di musei; Analisi di casi studio; Progettazione di un tour museale tematico.
MODULO 2
- Storia dell'arte in Liguria: dal Romanico al Barocco (15 ore)
•Argomenti:
L'arte Romanica in Liguria; L'arte Gotica (pittura, scultura e architettura); Il Rinascimento in Liguria (ruolo di Genova); Il Barocco in Liguria (fasto e teatralità).
Visita/attività (opzioni): Visita a chiese e palazzi storici che rappresentano le diverse epoche; Laboratorio di analisi iconografica.
MODULO 3
- I siti UNESCO della Liguria: Genova, Cinque Terre e Portovenere (15 ore)
•Argomenti:
Genova: centro storico e Palazzi dei Rolli; Cinque Terre: paesaggio, cultura, sostenibilità; Portovenere: borgo, isola Palmaria e sistema difensivo.
Visita/attività (opzioni): Visite guidate approfondite ai siti UNESCO; Laboratorio di progettazione di itinerari turistici sostenibili.
MODULO 4
- Itinerari storico-artistici in Liguria: alla scoperta dei tesori nascosti (10 ore)•Argomenti:
Creazione di itinerari tematici (arte sacra, archeologia, borghi medievali); Valorizzazione del patrimonio locale e tecniche di promozione.
Visita/attività (opzioni): Escursioni guidate a siti meno noti (borghi medievali, chiese rurali, siti archeologici); Laboratorio di progettazione di itinerari tematici personalizzati.