Esperto in Tour Enogastronomici
Obiettivi quantitativi e qualitativi in termini di risultati attesi:
L’obiettivo del corso è rafforzare e incrementare le reti già esistenti nell’ambito dell’offerta gastronomica nel settore del turismo fornendo strumenti atti a migliorare la collaborazione fra i partner esistenti e favorire l’inserimento di nuove aziende. Le nozioni anche di carattere tecnico e scientifico occorrono agli allievi per comprendere come si costituisce una rete sotto l’aspetto burocratico e forniscono gli strumenti per gestirla nel miglior modo garantendo a tutte le parti lo sviluppo economico aziendale.
Riformulare e rinnovare l’offerta turistica, coinvolgendo aziende situate in territori differenti con peculiarità e prodotti di qualità specifici del proprio territorio (vino, cibo ma anche arte e cultura) è la qualità la finalità dell’offerta formativa e vede coinvolti docenti di vari settori per fornire un quadro più ampio di sviluppo delle possibili partnership che si creeranno.
Il primo obiettivo specifico è quello di “mappare” le meraviglie del territorio utilizzando la piattaforma www.sharry.land, che si è resa disponibile a collaborare al progetto. Le conoscenze del territorio, che i partecipanti ai corsi di formazione, saranno in grado di apportare, consentiranno di creare una mappa dettagliata dello spazio interessato e rimanere come strumento per lo sviluppo di ulteriori e successivi progetti (creazione di percorsi, offerta di ospitalità ecc.).
Il secondo obiettivo è quello di favorire il confronto tra territori diversi e verificare le scelte e le decisioni adottate da alcune realtà nella costruzione dei “Distretti del Cibo”. Il terzo obiettivo specifico è quello di fornire ai corsisti nozioni tecniche e specifiche sulla costituzione di reti, consorzi e associazioni sia sul territorio italiano che francese.
MATERIE
- L’enograstronomia - L’offerta enogastronomica
- Economia - L’offerta ricettivo-turistica
- Marketing e social media marketing – La promozione nel comparto
PROGRAMMA
MODULO 1 Costruire una rete e metterla in rete
- Organizzare e valorizzare i territori come spazi di interazione
- Costituire una rete e definire un tour gastronomico
- La rete in rete, l’utilizzo dei social per comunicare le partnership
MODULO 2 Costruire l’identità del progetto
- Concept e visual Branding
- Posizionamento esterno interno attraverso la promozione - Strategie di pricing
MODULO 3 I mercati enogastronomici
- Il mercato italiano
- Il mercato ligure e piemontese - Il mercato francese
MODULO 4 La ristorazione (le varie offerte)
- Il ristorante di lusso - Il ristorante trattoria - L’azienda agricola
MODULO 5 La rete nella fase pratica
Stage
- L’offerta gastronomica dell’azienda sede di stage - La clientela
- La gestione finanziaria della rete
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