Obiettivi quantitativi e qualitativi in termini di risultati attesi:
L’obiettivo del corso è accrescere le competenze dei giovani e imprenditori su tutto ciò che riguarda l’apertura di un’azienda nel territorio italiano/francese. Conoscere le nozioni fiscali e le procedure burocratiche per l’avvio di un’attività in territori sconosciuti agevola l’imprenditore che vuole sviluppare un progetto lavorativo fuori dal proprio territorio e migliora la comunicazione con gli enti preposti a ricevere le richieste. Un ulteriore obiettivo è quello di favorire gli scambi fra nazioni attraverso l’utilizzo dell’ e-commerce. La conoscenza del web, il corretto utilizzo, nonchè lo sviluppo di piattaforme snelle per commercializzare il proprio prodotto, farlo conoscere al di là della frontiera e creare una rete di commercializzazione è sicuramente un aspetto da valorizzare per accrescere la nuova imprenditoria e implementare quella già esistente.
Lo sviluppo di un e-commerce transfrontaliero con particolare riguardo agli scambi Italia /Francia ha come obiettivo quello di favorire la comunicazione e il business in tutti i settori economici, siano essi nell’ambito della ristorazione, alberghiero, edilizia, terziario, favorendo gli scambi e aumentando le entrate economiche.
MATERIE
- Fiscalità italiana
- Fiscalità francese
- Marketing e social community marketing
PROGRAMMA
MODULO 1
Il fisco Italia/ Francia
- Creare un’impresa in Italia e creare un’impresa in Francia: differenze normative e fiscali - Gestione dell’e-commerce per fare business
- La rete commerciale e il web
MODULO 2
Costruire l’identità del progetto
- Concept e visual Branding - Vendere sul web
- Strategie di pricing
MODULO 3
I vari mercati
- Il mercato italiano
- Il mercato francese
- Il mercato sul web per soddisfare i clienti d’oltralpe
MODULO 4
La tecnologia e i supporti informatici
- Il computer amico delle aziende
- Online: la nuova frontiera del commercio - Le aziende lontane a portata di un click
- L’organizzazione della rete vendita
MODULO 5
Studio dell’azienda sede di stage
Stage
- Stage in azienda
- La clientela dell’azienda
- Studio della fiscalità aziendale
Stage
- La capacità di promozione dell’azienda - La gestione della rete commerciale
Altre azioni di orientamento:
Webinar sul mercato francese con case study e case history e focus sul mercato agroalimentare
• Sincrona, asincrona e in presenza (es: asincrona, sincrona, in presenza) Metodologie didattiche adottate:
• Formazione ex cathedra, online (app Zoom) Modalità di interpretariato/traduzione italiano-francese:
• Sottotitoli, traduttore simultaneo per la presenza
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